Cronaca

Vetrate illuminate Duomo, le luci accendono la Cattedrale milanese

Mercoledì 8 dicembre, alle ore 18.30, le vetrate del  Duomo di Milano sono state inaugurate grazie al progetto realizzato nell’ambito del concorso internazionale LED, il Festival Internazionale della Luce.

 

Il Duomo è quindi diventato la prima chiesa al mondo con le vetrate illuminate: grazie a 68 lampade a basso impatto ambientale, infatti, le policromie dei vetri della cattedrale risplenderanno anche di sera.

 

L’iniziativa che dopo il periodo natalizio, fino al 10 gennaio, sara’ ripetuta in modo permanente ogni weekend e ad ogni festa religiosa, e’ stata inaugurata con una cerimonia sul sagrato della cattedrale dove hanno partecipato, tra gli altri, il Sindaco Letizia Moratti, l’assessore comunale all’arredo urbano Maurizio Cadeo, monsignor Luigi Manganini, arciprete del Duomo e il presidente della Veneranda fabbrica del Duomo Angelo Caloia.

 

“Sono particolarmente felice – ha detto il Sindaco – poiché il Duomo e’ il cuore della nostra citta’ e ora diventa la prima chiesa al mondo che ha le vetrate illuminate dall’interno. La luce porta con se’ tanti significati spirituali, ma e’ anche un simbolo di accoglienza, di trasparenza e di energia”.

 

“Il Duomo, con le sue vetrate, è in grado di svelare un messaggio di fede ed indurre tutti i cittadini a un momento di unione e riflessione – ha dichiarato Marcello Di Capua, Presidente della Fondazione Aem. – Il nostro è un regalo che dedichiamo a tutti i cittadini milanesi, che sono ancora proprietari dell’Azienda Elettrica Municipale. Il Duomo è il simbolo di Milano e parla alla città anche quando è chiuso. Ora la luce ci rivelerà il profondo significato spirituale delle vetrate”.

 

“Il nostro Duomo sarà la prima Chiesa al mondo ad essere illuminata in questo modo innovativo che mette in evidenza il suo splendore,” ha aggiunto il Sindaco Letizia Moratti, che ha concluso: “in oltre seicento anni è la prima volta che le vetrate del Duomo di Milano verranno illuminate”.

 

Leggi anche:

Led festival internazionale della luce – programma 4 dicembre 2010 10 gennaio 2011

Led festival della luce, a Palazzo Marino tutti possono ammirare i progetti delle 60 installazioni che illumineranno Milano


Di Redazione
 
 
 
 
 
 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio