Cronaca

Led Festival, accensione stazione centrale Milano – alle 18 cerimonia col Sindaco Letizia Moratti

Luminarie accese stasera sulla stazione Centrale, suggestiva tappa del Led Festival che illuminerà Milano fino al 10 gennaio 2011.

 

Alle 18 di oggi, alla presenza del Sindaco Letizia Moratti e dell’assessore al Decoro Maurizio Cadeo, è in programma l’accensione dell’installazione del light designer francese Alain Guilhot, concepita insieme all’italiano Ulisse Stacchini.

 

L’installazione è stata creata allo scopo di valorizzare le forme della facciata lunga 200 metri della Stazione, utilizzando tonalità e temperature di colore che creino nel contempo un’atmosfera conviviale e piacevole.

 

La valorizzazione luminosa dell’opera di Stacchini e Guilhot è legata allo sviluppo sostenibile, con l’utilizzo di sistemi a Led a basso consumo energetico che non richiedono particolare manutenzione, ma offrono la possibilità di realizzare variazioni di colore sulla facciata.

 

“Milano non dorme mai, e così la sua stazione principale. Una vera e propria scrittura luminosa ne svela le forme e i movimenti in un sottile gioco architetturale di luci. La nostra scelta – spiega Alain Gulihot – è caduta sul sito fondamentale rappresentato dalla stazione centrale di Milano, per la sua importanza, il suo ruolo e la sua centralità. Proprio come Milano, città che non dorme mai, la stazione è un luogo che resta perennemente sveglio. Per questo proponiamo di svelarne le forme e i movimenti con una ricerca luminosa creativa, una scrittura di luce adattabile, vero respiro di luce“.

 

Leggi anche:

Led festival internazionale della luce – programma 4 dicembre 2010 10 gennaio 2011

Led festival della luce, a Palazzo Marino tutti possono ammirare i progetti delle 60 installazioni che illumineranno Milano

 

 Di Redazione

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio