Cronaca

Concerto PFM canta De André mercoledì 15 dicembre teatro Creberg – biglietti e prevendita

Il 15 Dicembre al Teatro Creberg di Bergamo la Premiata Forneria Marconi canta i più grandi successi di De Andrè in un concerto diviso in due fasi sonore, due capitoli della sua storia musicale dedicati entrambi a De Andrè.

 

Il 1978 e il ‘79 furono gli anni dello storico tour Fabrizio De André – Premiata Forneria Marconi. Quello spettacolo diventò, infatti, poi un doppio album, ancora oggi pietra miliare nella discografia della canzone d’autore italiana.

 

Oggi, a distanza di trent’anni e dopo lo straordinario successo delle scorse tournée, PFM ha deciso di proporre le canzoni più significative di quell’evento in PFM canta De Andrè e 35 e…un minuto”, presentato dalla D&D Concerti.

 

Gli arrangiamenti dei brani riletti dalla band, entrati ormai nell’immaginario collettivo, sono diventati per molti la versione ufficiale delle canzoni di Faber.

 

“Bocca di rosa”,“Il pescatore”, “Un giudice”, “Giugno 73” sono l’esempio di come la poesia ed il rock possono fondersi in un abbraccio musicale forte, tanto che l’autore ha mantenuto quelle versioni in tutte le sue tournée successive. Le note sono le stesse e l’interpretazione immutata, proprio come la partitura di una grande opera di musica popolare consegnata al tempo.

 

Le voci di Franz Di Cioccio e Franco Mussida interpretano il ruolo del poeta, senza retorica di confronti, ma con la passione e l’ammirazione che si deve ad un maestro.

 

“PFM canta De André” è un omaggio a Faber ed é il primo documento visivo di quelle canzoni per poter ascoltare, vedere e godere sotto il palco del vostro schermo.

 

Il suono della Premiata era, ed è tutt’oggi, un marchio di fabbrica, quasi a sottolineare quel lungo nome distintivo di una capacità artigiana nel concepire e trattare le note, la musica e gli arrangiamenti. Mai un disco uguale al precedente, ma una lunga evoluzione nel tempo a venire che cambiava insieme a mode e modi di suonare.

 

La ricerca costante sostenuta dalla poliedricità dei linguaggi ha spinto PFM a maturare uno stile inconfondibile, capace di far apprezzare la musica italiana in campo internazionale al di là della sua tradizione melodica.

Il tempo è il primo fan di PFM, quel tempo che oggi scandisce…35…e un minuto: un secondo tempo carico di energia e drenalina allo stato puro.

 

Prezzi (comprensivi di prevendita):

  • 1° settore 40,00
  • 2° settore € 35,00
  • 3° settore € 30,00

 

Prevendita biglietti:

  • Circuito TicketOne www.ticketone.it
  • Biglietteria del Teatro Creberg, Via  Pizzo della Presolana – Bergamo
    Tel. 035-34.32.51; Orario: dal martedì al sabato dalle 14.30 alle 18.30 (chiuso domenica e lunedì)
 Di Redazione
 
 
 
 
 
 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio