Cronaca

Blocco Euro 3 diesel Milano, forse al via da lunedì 4 febbraio

TrafficoAGGIORNAMENTO del 5 febbraio 2013, ore 8,00: L’assessorato all’Ambiente do Provincia Lombardia ha comunicato che, poiché nella giornata di ieri, domenica 3 febbraio, grazie alla pioggia i valori di PM10 registrati erano sotto la soglia dei 50 mg/m3, non è stato necessario prevedere l’attivazione del blocco dei veicoli Diesel Euro3.

——

Ci risiamo. La situazione, oramai, ha addirittura stancato: le centraline Arpa hanno registrato il sesto giorno di superamento del limite di 50 mg/mc per le polveri sottili e, come presumibile, da lunedì 4 febbraio 2013 saranno nuovamente i veicoli Diesel Euro 3 ad essere bloccati a Milano e Provincia.

 

Oramai la situazione sta diventando comica, se non fosse tragica: i cittadini vengono obbligati a lasciare ferme le proprie vetture, mentre i dati hanno chiaramente evidenziato che il PM10 si è impennato non appena sono entrati in funzione gli impianti di riscaldamento, lo scorso 15 ottobre 2013.

 

Pronti, quindi, i cittadini, ad arrabattarsi ancora una volta per riuscire a svolgere tutte le proprie incombenze quotidiane (andare al lavoro, portare i bambini a scuola, recarsi a fare la spesa al supermercato, accompagnare i genitori anziani alle visite mediche, e così via), senza poter utilizzare la propria auto Euro 3 Diesel.

 

Come i cittadini dovranno lasciare a casa l’auto, con l’inizio del blocco però, il protocollo prevede anche che i negozianti tengano chiuse le porte dei propri esercizi commerciali (in questo senso, lanciamo a tutti i lettori la proposta di fare una passeggiata in centro e lasciarsi stupire: quanti saranno gli store che manterranno sul serio chiuse le porte d’entrata? Chissà!)

 

Se, come previsto dal meteo, durante questo fine settimana non interverranno pioggia o neve ad abbassare i valori, il blocco verrà attivato dal prossimo lunedì, dopo 10 giorni consecutivi con smog superiore ai livelli di allarme tollerati.

 

“Ma come – si chiederanno a questo punto i maligni – Area C non doveva risolvere i problemi dello smog a Milano?”. Ai fatti concreti la risposta alla domanda.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Area C Milano, smog ancora da codice rosso e il Comune aumenta la multe

Blocco Euro 3 Milano residenti Area C, proroga esenzione dal divieto fino al 31 marzo 2013

Euro 3 Milano, da gennaio 2013 divieto di circolazione dentro Area C anche per i residenti; analisi inquinamento, confronti, conseguenze, info

Smog Milano e provincia, dopo una settimana di riscaldamento pm10 già sopra i limiti, convocata assemblea per il 30 ottobre

Smog Milano, Pm10 ancora oltre i limiti, ennesima delusione per Area C, ecco perché

Volontariato Milano, Comune assegna oltre 200mila euro al Ciessevi del quale era presidente l’assessore Granelli, ma continua a negare l’esenzione di Area C ai volontari della Croce Rossa

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio