CronacaMilano Eventi

Concerti quasi gratis Milano Castello Sforzesco 27 febbraio 25 maggio 2013, programma e info Civica Scuola di Musica

Proseguono gli incontri musicali della nona edizione della rassegna Incontri Musicali con l’Orchestra Barocca di Milano Civica Scuola di Musica.

 

Per l’edizione del 2013 resta invariata la formula: ancora una volta saranno protagonisti dell’Orchestra, realtà unica in Italia e negli anni sempre rinnovata da nuovi componenti, gli studenti iscritti ai corsi di alta formazione della scuola, musicisti provenienti da tutto il mondo: Brasile, Argentina, Polonia, Giappone, Francia, Spagna, Grecia, Cile.

 

L’Orchestra si ritrova settimanalmente per le sessioni del corso di esercitazioni orchestrali tenuto da Paolo Rizzi e Stefano Montanari. Tradizionalmente, l’esibizione in pubblico è il punto d’arrivo di un percorso di studio e concertazione che ha luogo presso Villa Simonetta, sede di Milano Civica Scuola di Musica: nel corso di ogni anno accademico, infatti, l’Orchestra prepara ed esegue alcune produzioni sotto la guida di docenti interni, direttori ospiti o altri artisti di spicco nel panorama della musica antica.

 

Il repertorio dei concerti, per cui vengono utilizzati copie di preziosi strumenti antichi, spazia dal primo Barocco fino al Classicismo e, a seconda del programma, il gruppo vanta normalmente un organico dai 15 ai 30 strumentisti.

 

Il ciclo si protrarrà fino a maggio 2013 con cadenza mensile e sarà ospitato nella prestigiosa Sala della Balla del Castello Sforzesco.

 

Non più nell’ambito della rassegna Incontri Musicali con l’Orchestra Barocca, ma sempre nel quadro delle attività dell’Istituto di Musica Antica, si segnala inoltre il concerto dell’Ensemble di musica medioevale che concluderà il seminario di Claudia Caffagni su Guillaume de Machaut, in programma sabato 8 giugno 2013 alle ore 16.00, sempre presso il Castello Sforzesco.

 

INFORMAZIONI – Per ulteriori informazioni:

– Milano Civica Scuola di Musica – Fondazione Milano®, Villa Simonetta

– via Stilicone 36

– 20154 Milano

– tel. 02.97.15.24

– info_musica@scmmi.it

 

PROGRAMMA

 

I concerti si svolgeranno nel Castello Sforzesco di Milano (piazza Castello), in Sala della Balla, con costo dei biglietti € 3/1,50

 

– Sabato 23 febbraio 2013 ore 16,00

 

– Seicento europeo

– Gianni De Rosa, direttore

 

– Sabato 23 marzo 2013, ore 16.00

Plagi musicali nel Settecento, Antonio Frigè, direttore

 

Sabato 20 aprile 2013, ore 16.00

Johann Sebastian Bach, Stefano Montanari, direttore

 

– Sabato 25 maggio 2013, ore 16.00

Musica a Venezia e Vienna tra ‘600 e ‘700, Daniele Bragetti, direttore

 

– Sabato 8 giugno 2013, ore 16,00

Guillaume De Machaut nelle fonti dell’italia settentrionale

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Mostra Mimmo Rotella al Mercedes Center di Milano, 17 gennaio 31 marzo 2013, orari, note artistiche, info

Mostra Maria Cristina Carlini Milano Università Bocconi, 14 gennaio – 1 marzo 2013, tutte le info

Mostra gratis Renzo Bergamo Milano Castello Sforzesco, 16 gennaio – 17 marzo 2013: orari, percorso espositivo, conferenze collaterali, info

Mostra Costantino Milano Palazzo Reale 25 ottobre 2012 – 17 marzo 2012, biglietti, orari, sezioni, info

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio