Carne equina e sicurezza alimentare Lombardia: Movimento Consumatori attiva numero verde per i milanesi

Il Ministero della Salute sta diffondendo notizie relative alla rilevazione della presenza in alcuni tipi di ragù di tracce di carne equina senza che l’etichetta lo dica con chiarezza.

 

Dopo le lasagne Findus, i ravioli e i tortellini Buitoni e le polpette dell’Ikea, è oggi la volta del Ragù Star, con il sequestro di 300 mila confezioni ad Agrate Brianza.

 

 

“L’associazione sta monitorando costantemente la situazione e valutando come procedere per verificare l’operato di chi deve controllare quello che finisce sulle nostre tavole ”, dichiara Piero Pacchioli, presidente di Movimento Consumatori Lombardia.

 

L’associazione è impegnata sul tema dal 2009, quando ha dato il via ad un progetto sulla sicurezza alimentare: un servizio gratuito di pubblico interesse, rivolto a consumatori ed utenti.

 

Per ogni dubbio sui temi dell’alimentazione, i cittadini lombardi possono contattare:

– il numero verde 800-86.45.34 da telefono fisso (senza costi a carico dell’utente)

– l’indirizzo e-mail sicurezza.alimentare@movimentoconsumatorilombardia.it

– in entrambi i casi risponderanno gli esperti di Movimento Consumatori, dal lunedì a venerdì, dalle 14 alle 18.

 

“E’ un servizio che offre informazioni, notizie e chiarimenti – continua Pacchioli, – in tema di sicurezza alimentare: dal modo corretto di congelare e scongelare un alimento, ai metodi di conservazione e cottura del cibo, passando per informazioni sulla presenza di muffe, garanzie sul consumo di pesce crudo, richieste relative alla correttezza delle informazioni riportate in etichetta. E’ possibile inoltre segnalare eventuali anomalie riscontrate.

 

“Nel caso dello scandalo della carne equina, Movimento Consumatori auspica che le istituzioni locali diano il via a controlli a tappeto, gli stessi che evidentemente, come nel caso dei ragù, non sono stati esperiti: i consumatori hanno diritto di sapere quello che mangiano“, conclude Pacchioli.

.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Sequestro Milano 4200 barattoli di conserve vegetali, prodotti rietichettati con scadenza falsificata

Sequestri ristoranti Milano via della Chiusa, via Lombroso e via Varsavia, confiscati 140 chili dialimenti avariati

Raccolta umido Milano dal 26 novembre 2012, cosa buttare, cosa non buttare, come buttarlo, info

Di Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here