Comuni hinterland blocco traffico Milano 17 marzo 2013, ecco chi aderisce alla domenica a piedi

AGGIORNAMENTO 16 marzo 2013: Il blocco del traffico sarà attivo dalle 10,00 alle 14,00. La modifica è stata apportata poiché, come ha spiegato il Comune, per il pomeriggio è previsto un peggioramento del tempo. “Tutti gli appuntamenti per la Domanica a Piedi previsti dal Comune – ha reso noto Palazzo Marino – sono confermati”. Per ulteriori informazioni, 02.02.02. Per l’approfondimento, CLICCA QUI

—-

Per domenica 17 marzo 2013 è stata indetta dalla giunta Pisapia la nuova edizione della DomenicAspasso.

 

Dei 134 Comuni dell’hinterland di Milano, aderiranno alla domenica a piedi:

Buccinasco: A Buccinasco auto e moto potranno circolare, “visto lo scarso traffico domenicale sul territorio e l’impossibilità per la Polizia locale di effettuare controlli massicci – spiega il Comune di Buccinasco. – Chi intende raggiungere Milano con i mezzi pubblici, potrà utilizzare un unico biglietto valido per tutta la giornata”. L’Amministrazione tuttavia invita i cittadini a scegliere le due ruote come mezzo per muoversi in città e aderisce alla biciclettata organizzata da BuccinBici, l’associazione da anni impegnata a promuovere l’uso della bici quale mezzo di trasporto semplice, economico ed ecologico, con iniziative studiate sia per migliorare la mobilità sia la qualità della vita.

Cesano Boscone: Domenica 17 marzo e domenica 7 aprile, il Comune di Cesano Boscone aderisce alla DomenicAspasso proposta dal Comune di Milano. Dalle ore 10 alle 18, auto e moto non potranno circolare. “I cittadini sono invitati a festeggiare l’arrivo della primavera con il rito della semina – spiaga il Comune di Cesano. – Partendo alle ore 15 da piazza San Giovanni Battista, un percorso animato accompagnerà i bambini alla scoperta degli elementi naturali, conducendoli fino a Villa Marazzi. Sarà anche l’occasione per conoscere l’importanza del pipistrello, un prezioso animaletto notturno: si potrà osservare da vicino le piccole casette di legno – le bat box – che i pipistrelli useranno come rifugio.

Cormano: Cormano ha aderito all’iniziativa proposta dal Comune di Milano per tentare di ovviare al problema dell’inquinamento atmosferico e dell’insalubrità dell’aria, diminuendo almeno per alcune giornate le emissioni inquinanti e tramite una campagna di sensibilizzazione della cittadinanza. Domenica 17 marzo 2013 sarà quindi attivo il divieto di circolazione delle autovetture private dalle 10.00 alle 18.00 e nel contestuale svolgimento di manifestazioni a tema. Dalle ore 15,30 alle 17,00 presso il Parco dell’acqua (area verde in Piazza Giovanni Paolo II) si svolgerà la Festa della semina nell’aiuola sociale della Compagnia dei Giardinieri Insoliti con piantumazioni, travasi, giochi, in modo da avvicinare al verde e alla terra grandi e piccini . Dalle ore 14.00 – 19.00 Piscina: ingresso gratuito per tutti i residenti.

Locate Triulzi: L’Amministrazione Comunale di Locate di Triulzi da sempre condivide e sostiene il principio per cui interventi di miglioramento della qualità dell’aria e di sostegno alla mobilità sostenibile debbano essere attivati in tutta l’area metropolitana.Tuttavia “Il ns. Comune in collaborazione con altri Comuni della Provincia Milanese, che pure esprimono il loro sostegno alle iniziative programmate dal Comune di Milano – spiagano – NON ATTUERA’ IL BLOCCO DEL TRAFFICO. Riteniamo importante, invece, sollecitare lo stesso Comune di Milano ad estendere anche all’Area Metropolitana il biglietto unico giornaliero ‘speciale’, nonché l’impegno sempre del Comune di Milano presso Trenord per attivare nell’occasione delle agevolazioni”.

San Donato Milanese: Nonostante il sito del Comune di Milano riporti l’adesione di San Donato alla domenica a piedi, l’Amministrazione Comunale di San Donato, al momento, la smentisce. Per ulteriori informazioni, centralino Comune di San Donato: 02 – 52772.1

Settimo Milanese: L’Amministrazione Comunale di Settimo Milanese ha spiegato di condividere e sostenere l’invito alla cittadinanza di limitare l’uso dell’auto. Nonostante ciò, pur aderendo al concetto della domenica a piedi, NON ATTUERA’ IL BLOCCO DEL TRAFFICO.

 

TELEFONATE PER VERIFICARE – Poiché non esiste una lista ufficiale dei Comuni che aderiranno al blocco del traffico, per evitare di incorrere nelle sanzioni, esortiamo tutti i lettori a telefonare SEMPRE alla Polizia locale del Comune di proprio interesse. Al momento questo è l’unico modo utile e definitivo per verificare l’adesione effettiva al divieto di circolazione.

 

ORARIO DEL DIVIETO DI CIRCOLAZIONE – La circolazione sarà vietata nella giornata di domenica 17 marzo 2013, nel territorio di Milano e nei Comuni aderenti all’iniziativa, nei seguenti orari:

– inizio blocco ore 10,00

– conclusione del blocco ore 18,00

 

ELENCO VEICOLI E STRADE ESENTATE – Per la delibera con gli elenchi dei veicoli e delle strade esentate dal divieto, CLICCA QUI

 

EVENTI DELLA GIORNATA – Per l’elenco degli eventi gratuiti per tutta la famiglia e per i bambini,CLICCA QUI

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Musei gratis Milano domenica a piedi 17 marzo 2013, elenco indirizzi e orari

Eventi domenica a piedi 17 marzo 2013, programma laboratori, musei gratis, biciclettate, clown e altro

Blocco traffico Milano domenica a piedi 17 marzo 2013, elenco veicoli esentati, orari, info

Eventi gratis bambini Milano domenica 17 marzo 2013, si seguirà il viaggio di una goccia d’acqua, creando poi un racconto animato dai bimbi

Di Redazione

1 COMMENTO

  1. A cosa servono iniziative costose come la domenica a spasso quando hai paura di andare a spasso? Lo spasso diventa scippo se spendono i soldi per gli spettacoli e non per la sicurezza. Fatti e non parole ci servono. Complimenti avv. Pisapia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here