Lampadine cinesi sequestrate Milano da Ufficio Dogane sezione Melzo, scoperti 29mila prodotti irregolari

Con tanto di etichetta le spacciavano per “made in Italy”. E in quanto tali, automaticamente conformi agli standard di qualità e sicurezza fissati dall’Unione Europea. Tuttavia, la cosa non aveva convinto appieno l’Ufficio delle Dogane di Milano 3 (sezione di Melzo) che ha voluto vederci chiaro.

 

E’ stato così che i funzionari della Dogana sono risaliti alla provenienza di 29 mila lampadine  importate dalla Cina nel nostro Paese e “vendute con segni mendaci“. Il responsabile della truffa è stato immediatamente denunciato alle autorità.

 

I prodotti cinesi hanno invaso in maniera massiccia il mercato italiano, grazie a prezzi più che concorrenziali rispetto alle stesse proposte realizzate in Italia o, comunque, all’interno dell’Unione Europea.

 

Ma a costi tanto bassi, molto di rado corrisponde una qualità adeguata. Spesso, infatti, si tratta di oggetti che nascondono insidie per la salute o provenienti da traffici illegali.

 

I consigli, pertanto, indirizzati a tutti gli acquirenti, sono pertanto strettamente legati al semplice buonsenso:

– diffidare sempre di prezzi esageratamente ribassati rispetto alla concorrenza;

– controllare sempre l’etichetta affinché riporti la provenienza, le dovute certificazioni dell’Ue e le istruzioni per l’uso;

– non  acquistare prodotti potenzialmente pericolosi da rivenditori ambulanti non autorizzati.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Sequestro oliere Ufficio delle Dogane Milano 3 – SOT Pioltello, contenevano sostanze dannose per la salute

Borse Balenciaga false Milano, sequestro svolto da Ufficio delle Dogane

Sequestro bastoni da sci Ufficio delle Dogane Milano 3, SOT Pioltello, scritte ingannevoli su 406 prodotti

Sequestro torce cinesi Pioltello Ufficio delle Dogane Milano 2, indicazione d’origine ingannevole

S.P.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here