CronacaMilano Eventi

Eventi gratuiti design Milano per bambini 13 – 14 aprile 2013, al Sole 24 ore il laboratorio “La Collina del Sole”, tutte le info

La settimana del design milanese è un momento di festa non soltanto per i grandi, ma anche per i più piccini.

 

IL LABORATORIO “LA COLLINA DEL SOLE” – AAM – Arte Accessibile Milano, in occasione della sua quinta edizione, è lieta di accogliere il progetto “La collina del sole”, due giornate di attività educative e laboratori didattici per avvicinare i bambini al mondo dell’arte e della comunicazione visiva.

 

LA LOCATION D’ECCEZIONE: IL PALAZZO DEL SOLO 24 ORE – Location del divertente ed interessante workshop, a partecipazione rigorosamente gratuita, è la sede del Sole 24 Ore, progettata da Renzo Piano.

– Nel celebre palazzetto si svolgerà infatti AAM, le cui attività Educational troveranno spazio presso la Sala Collina.

 

L’ARTE VISSUTA DAI BAMBINI – Obiettivo del progetto è quello di avvicinare i bambini al mondo dell’arte contemporanea, evidenziandone i rapporti con la natura e stimolando la creatività dei piccoli attraverso laboratori pratici.

 

TIRATE FUORI LA VOSTRA GENIALITA’ – Grazie alla guida degli artisti dell’associazione Asterisma, accanto ai bimbi durante tutto lo svolgimento del workshop, il gioco e l’arte si fonderanno in un unico concetto comune di “libera creazione”.

– Lo scopo sarà quello di valorizzare l’individualità del singolo a livello di “fiducia propria”, unendolo al rispetto del “fare comune”.

– In tale contesto, i bambini saranno liberi di applicare e lasciar uscire ogni sorta di genialità e inventiva, sempre in estrema sicurezza e nel totale rispetto del riciclo e della eco-sostenibilità.

 

LO SVOLGIMENTO DEL WORKSHOP – Una volta arrivati, i piccoli partecipanti saranno accompagnati a visitare le opere esposte nel cortile del Palazzo, con particolare attenzione ad una grande installazione ambientale realizzata con centinaia di rami.

– Come durante il laboratorio, guide di eccezione saranno sempre gli artisti di “Asterisma”, assieme ai quali i piccoli potranno sperimentare in maniera coinvolgente elementi diversi del fare artistico, come il disegno, il colore, la pittura, l’intreccio e l’installazione.

– I lavori dei singoli confluiranno quindi in un’unica grande opera partecipativa, che verrà realizzata durante i due giorni costituendo un vero e proprio work-in-progress, organizzato su molteplici attività pratiche: dall’assemblaggio di rami, legni e altri materiali portati in loco, alla pittura e stampa su stoffa.

 

PARTECIPAZIONE GRATUITA, ANCHE SENZA LA PRESENZA DEI GENITORI – La partecipazione a “La Collina del sole” è gratuita e,  durante i laboratori, non è obbligatoria la presenza dei genitori.

 

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA – Per iscriversi alle attività è possibile contattare:

– il numero di telefono 338 4033233 |

– l’indirizzo mail lab@asterisma.it

 

La Collina del Sole

– 13 – 14 aprile 2013 dalle 11.00 alle 19.00

– c/o AAM – Arte Accessibile Milano

– Sala Collina, Spazio Eventiquattro – Gruppo Il Sole 24 Ore

– Via Monterosa 91, Milano

www.arteaccessibile.com

– le attività educational sono realizzate grazie al contributo di donazione unica del Gruppo BNP Paribas

– il workshop è rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni

– il progetto è di Barbara Trapassi in collaborazione con l’associazione Asterisma

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Eventi Design Milano 2013, elenco e orari cocktails, musei gratis, artisti ed esposizioni

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio