Cronaca

Festa della Mamma Milano 12 maggio 2013 e domenica a piedi, Confcommercio: “Il blocco del traffico nella giornata affosserà i negozi”

A vote “tre” non è il numero perfetto. Soprattutto se legato alla nuova Domenica a Piedi indetta dal Comune di Milano, appunto la terza del 2013.

 

Il 12 maggio prossimo, infatti, non sarà solo DomenicAspasso, ma anche la Festa della Mamma. 

 

Da qui le critiche, formulate soprattutto dai commercianti che, con Confcommercio, hanno promosso un sondaggio on line sul proprio sito, al fine di raccogliere un giudizio circa il danno che, il blocco del traffico durante una festività tanto sentita e diffusa, recherà alle attività commerciali.

 

“La decisione del Comune di Milano di confermare per domenica 12 maggio l’iniziativa della DomenicaAspasso con il blocco del traffico (10-18) rischia – ha spiegato Confcommercio – di avere un impatto pesante sull’attività di tutti quegli esercizi (fioristi, pasticcerie, torrefazioni, bar, ristoranti eccetera) – che hanno, proprio nella ricorrenza della Festa della Mamma, un importante momento di lavoro. Il blocco esteso a tutta la città accentua, in particolare, le difficoltà di negozi e pubblici esercizi che si trovano nelle zone semicentrali e periferiche“.

.
“Anche il gesto di portare un fiore alla propria madre, se non abita vicino, diventa un problema. Per noi – afferma Anna Lucia Carbognin, presidente dell’Associazione milanese fioristi. – Significa perdere il 50% degli affari in una giornata strategica soprattutto in un momento come questo caratterizzato dalla crisi dei consumi.

 

“Assieme a Confcommercio – prosegue Carbognin, – avevamo chiesto al Comune, almeno, di individuare una soluzione alternativa nell’estensione del blocco del traffico, e che permettesse di salvaguardare le periferie.

 

“Per tempo – sottolinea Confcommercio – all’Amministrazione comunale erano giunte richieste di rivedere questa decisione: come quella inviata dalla Pasticceria Castelnuovo (in via dei Tulipani) con le firme e i timbri di oltre cinquanta operatori commerciali. E la Pasticceria Anfossi ha aperto su Facebook un confronto”.

 

In più, contraria anche la Provincia: “Il provvedimento delle Domeniche a Piedi è assolutamente inutile e dannoso – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Cristina Stancari, –  non solo per i disagi che crea ai cittadini, ma anche per i commercianti in un momento già difficile per il settore. Non porta ad alcun beneficio ambientale e, a fronte delle richieste di chiarimento che ci sono arrivate in Provincia, rischia di creare confusione nei cittadini.”

 

“I blocchi o le limitazioni del traffico, che vengono imposti durante il periodo invernale quando c’è una reale emergenza smog – aggiunge Stancari, – sono condivisi e coordinati con i Comuni dell’Hinterland che hanno voluto aderire al Protocollo per il miglioramento della qualità dell’aria proposto dalla Provincia di Milano.

 

Le domeniche a piedi programmate dall’Amministrazione comunale di Milano – ha sottolineato ancora l’assessore – remano contro una categoria già in crisi, favorendo una perdita di fatturato per gli operatori del centro, e non solo, che in questo modo si trovano, loro malgrado, con un calo di clientela, senza che questo comporti un reale beneficio dal punto di vista della qualità della vita.

 

“Il saldo tra aziende che aprono e quelle che chiudono è stato, per la prima volta, negativo”, ha aggiunto Paolo Giovanni Del Nero, assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro della Provincia di Milano. “L’economia ha bisogno di mobilità per ripartire, i problemi vanno affrontati in modo concreto e serio, senza un aumento dei consumi parlare di ripresa dalla crisi è solo un’utopia . Oggi la priorità è il lavoro”.

 

“La situazione è già difficile – ha concluso l’assessore Cristina Stancari. – I negozi chiudono, con conseguente perdita di posti di lavoro. Secondo le preoccupanti stime di Confcommercio, nella sola Milano, il primo trimestre del 2013 ha visto la chiusura di quasi 400 esercizi commerciali

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Comuni hinterland Milano con blocco traffico 12 maggio 2013, elenco di chi aderisce e chi no

Domenica a piedi Milano 12 maggio 2013, orario blocco traffico, elenco veicoli e strade esenti, delibera, info

Eventi domenica a piedi Milano 12 maggio 2013, programma completo con orari, indirizzi, info

Eventi gratis weekend Milano, itinerari via Tortona, Lorenteggio e Barona 12 maggio, 9 giugno e 14 luglio; tra arti e mestieri, e natura e storia. Info, contatti, prenotazione

Festa Milano quartiere Comasina piazza Gasparri 12 maggio 2013, orari, eventi gratis, info

Eventi gratuiti weekend vicino a Milano, meravigliose passeggiate con gli asini 5 – 25 maggio 2013 a Ronco Scrivia, Genova, tutte le info

Gite vicino a Milano, a Biella e dintorni tra parchi, oasi naturali, antichi borghi e percorsi gastronomici

Gite vicino a Milano, a Vercelli tra cultura, specchi d’acqua e delizie gastronomiche

Mostra Modigliani Milano Palazzo Reale 21 febbraio – 8 settembre 2013, orari, biglietti, info

Mostra Mario Raciti Milano Museo Diocesano 16 aprile – 9 giugno 2013, orari, biglietti, percorso espositivo e info

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio