Cronaca

Sequestro Gdf Milano, sequestrato oltre un miliardo di euro nel settore siderurgico

La Guardia di Finanza di Milano sta procedendo in queste ore all’esecuzione di un decreto di sequestro preventivo emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Milano, dott. Fabrizio D’Arcangelo.

 

Oggetto delle operazioni sono tutte le somme ed i beni presenti in 8 trusts per un ammontare complessivo di circa 1 miliardo e 200 milioni di Euro.

 

In esecuzione anche perquisizioni locali e personali nei confronti di 4 soggetti, indagati a vario titolo per reati di riciclaggio, truffa aggravata ai danni dello Stato ed intestazione fittizia di beni.

 

Le indagini, che hanno tratto spunto da un input del II Reparto del Comando Generale della Guardia di Finanza, sono state svolte su delega del Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Milano, Dott. Stefano Civardi e coordinate dal Procuratore Aggiunto Dott. Francesco Greco.

 

Le operazioni hanno permesso di accertare un articolato sistema fraudolento attraverso cui sarebbero stati trasferiti all’estero capitali illecitamente costituiti nel tempo da parte di alcuni componenti di una nota famiglia italiana operante nel settore siderurgico.

 

La Gdf ha spiegato in particolare che “Gli indagati, attraverso complesse operazioni societarie su partecipazioni detenute da società di diritto olandese e lussemburghese, avrebbero fatto confluire in alcuni trusts accesi nelle Isole del Canale il proprio patrimonio, provento di molteplici delitti di appropriazione indebita aggravata, in danno delle varie società del Gruppo industriale di riferimento, frode fiscale, infedeltà patrimoniale e false comunicazioni sociali”.

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio