Sciopero treni Milano 8 e 9 giugno 2013, adesione Trenitalia, orari, elenco corse garantite locali e a media-lunga percorrenza, info

Quello dell’8 e 9 giugno 2013 sarà un weekend difficile per muoversi a Milano. Non solo, infatti, i Comune ha stabilito il blocco del traffico per la nuova DomenicAspasso, ma i cittadini si troveranno a fare i conti anche con uno sciopero indetto dall’organizzazione sindacale OrSA-Ferrovie, sia per sabato che per domenica.

 

ORARI – Il personale di Trenitalia e RFI I aderirà ai due scioperi nazionali di 24 e 8 ore indetti per le giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno 2013.

Sciopero di sabato 8: La prima protesta, che coinvolgerà il personale di Trenitalia aderenti al sindacato Orsa, inizierà alle ore 21 di sabato 8 giugno e durerà fino alle ore 21 di domenica 9 giugno.

Sciopero di domenica 9: La seconda protesta, che coinvolgerà il personale della rete ferroviaria RFI,  inizierà alle ore 9.01 di domenica 9 giugno e durerà fino alle 17.00.

 

CORSE GARANTITE – Nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l’attuazione della Legge 146/1990.

I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

 

Nel  trasporto locale sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06:00 alle ore 09:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00 dei giorni feriali). Di seguito i Pdf scaricabili regione per regione con le corse locali garantite:

Abruzzo  Alto Adige   Basilicata  Calabria   Campania  Emilia Romagna  Friuli Venezia Giulia  Lazio  Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte  Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Umbria Valle d’Aosta Veneto

 

Per i treni a lunga percorrenza, nei giorni feriali e nei festivi, sono inoltre garantite alcune corse. Poiché, però,  in corso di sciopero potrebbero anche verificarsi variazioni non preventivabili (es.: modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza), Trenitalia invita i passeggeri a “prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d’informazione”.

– Per scaricare l’elenco dei treni a media-lunga percorrenza garantiti durante lo sciopero in giornate festive CLICCA QUI

 

MOTIVI DELLO SCIOPERO – In base a quanto spiegato dal sindacato OrSA Ferrovie, lo sciopero è stato indetto per i seguenti motivi: i turni del personale mobile, l’esternalizzazione della Manutenzione Rotabili, “il settore Commerciale dove langue il confronto sulla Vendita Diretta e sull’Assistenza”, la riorganizzazione di Cargo e “la mancata istituzione entro il 31 dicembre 2012 della Commissione paritetica che deve analizzare le soluzioni già messe in atto al fine di garantire il soccorso in caso di malore del personale in tempi certi”.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Domenica a piedi Milano 9 giugno 2013, orario blocco, elenco veicoli con deroghe, strade percorribili e info

Blocco traffico Comuni hinterland Milano 9 giugno 2013, elenco in aggiornamento costante di chi aderisce e chi no

Eventi domenica a piedi Milano 9 giugno 2013, elenco attività, indirizzi, programmi e orari

Di Redazione

3 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here