Cronaca

Corsi sicurezza stradale Milano per anziani, il successo dell’edizione 2013

Polizia_LocaleIl corso era partito il 28 febbraio di quest’anno. Si è trattato di lezioni della durata di due-tre ore ciascuna e distribuite in un arco temporale di tre mesi, volte ad approfondire il funzionamento dell’Area C, le corrette indicazioni fornite dai segnali stradali, il buon utilizzo delle corsie preferenziali o delle piste ciclabili.

 

I CORSI DI SICUREZZA STRADALE PER GLI ANZIANI DI MILANO – Il corso di educazione stradale era stato voluto dal Comune di Milano, nell’ambito di una campagna di prevenzione sui rischi stradali rivolta ai meno giovani.

– I beneficiari dell’iniziativa sono stati i circa 16.000 anziani iscritti nei 29 centri socio-ricreativi e culturali della città.

– L’obiettivo dei corsi, infatti, – organizzati dagli assessorati Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale, Volontariato e Politiche sociali – è stato quello di sensibilizzare gli anziani partecipanti sull’aumento dei rischi collegati al trascorrere dell’età. Si tratta quindi di una presa di coscienza necessaria, a tutto vantaggio di una maggiore autonomia in termini di mobilità e una maggior sicurezza stradale, per sé e per gli altri.

– Concluse le ultime lezioni il 7 giugno, ora Palazzo Marino tira le somme: “Si tratta di un vero successo. In soli tre mesi, da marzo a giugno, l’iniziativa ha visto partecipare 940 cittadini in 25 corsi formulati appositamente per le esigenze della terza età”.

 

GLI INSEGNATI: I VIGILI DELLA LOCALE – L’iniziativa, oltre ai baldi nonnini che su base volontaria vi hanno aderito, ha visto impegnati in prima linea i vigili della Polizia locale, che per una volta hanno abbandonato le vesti di tutori della Legge, per dedicarsi all’attività di insegnanti.

 

LO STUDIO ALLA BASE DELL’INIZIATIVA – Secondo uno studio condotto dalle università Milano-Bicocca e Roma-Tor Vergata e presentato lo scorso novembre al Congresso ella Società italiana di geriatria e gerontologia (Sigg) a Milano, le probabilità per un over 65 di essere coinvolto in un sinistro sono del 16% superiori rispetto a quelle di un qualsiasi adulto.

– Gli ultimi dati a disposizione mostrano che nel 2010 un conducente su tre fra quelli deceduti a causa di un incidente stradale aveva più di 65 anni.

– Il tutto si traduce in circa 1000 anziani che ogni anno muoiono sulle strade italiane.

 

3 MILIONI GLI OVER 70 AL VOLANTE IN ITALIA – Sono numeri importanti che danno la dimensione del problema, soprattutto se si tiene conto del fatto che in Italia i patentati over 70 sono circa 3 milioni.

 

INFORMAZIONI – Per ulteriori informazioni, 02.02.02

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

S.P.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio