CronacaCultura e Società

Ricerca volontari associazione Paolo Pini Milano, da mercoledì 9 ottobre 2013 i corsi per assistere bambini e ragazzi malati

Paolo PiniAAA Volontari per l’assistenza domiciliare a bambini e ragazzi affetti da malattie croniche cercasi! Anche quest’anno, di ritorno dalle vacanze, parte la campagna dell’Associazione Paolo Pini per la ricerca di volontari da destinare al sostegno, assolutamente gratuito, di chi nella vita è stato più sfortunato di noi. Ai volontari, opportunamente formati, vien richiesto unicamente di offrire il proprio sostegno a tutti quei bambini e adolescenti disabili o malati che, purtroppo, a causa delle cronicità delle loro malattie, non possono condurre un’esistenza come quella vissuta dalla maggior parte dei loro coetanei. A beneficiarne non saranno i soli malati, ma anche i loro familiari i quali, troppe volte abbandonati a se stessi, potranno godere di un po’ di tempo libero e di un attimo di respiro.

 

32° CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI. A CHI E’ RIVOLTO? – Il 32° Corso di formazione per volontari partirà mercoledì 9 ottobre. Dopodiché, a cadenza settimanale, proseguirà il 16, il 23 ottobre e il 6 novembre 2013. Si terrà dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso la sede dell’Associazione Paolo Pini in corso di Porta Nuova 32. A chi è rivolto? A chiunque abbia compiuto i 18 anni di età e che, soprattutto, abbia voglia di dedicare parte del proprio tempo libero ad una nobile causa. L’impegno richiesto è più che abbordabile: circa due-tre ore alla settimana per almeno un anno. Non è necessario avere una preparazione specifica. Il volontario dovrà essere dotato unicamente di tanto cuore ed energia positiva da trasmettere al suo assistito durante i momenti che passeranno insieme. Per il resto, tutto quello che c’è da apprendere verrà divulgato ai partecipanti durante il corso di formazione.

 

PROBLEMATICHE TRATTATE – Durante il corso verranno affrontate tutte le problematiche relative alle malattie croniche (sindrome di Down, epilessia, tetraparesi, malattie rare, ecc.), alla loro incidenza sulla crescita dei bambini e alle ricadute sulla vita dei loro familiari. Molta attenzione, inoltre, sarà dedicata anche al corretto utilizzo di tutte le strutture presenti nel quartiere dell’assistito. Terminate le lezioni, il parere di uno psicologo valuterà l’idoneità e le eventuali attitudini del candidato volontario che sarà così indirizzato ad operare nella giusta direzione.

 

AFFIANCAMENTO – A quel punto il volontario potrà essere finalmente affiancato ad un bambino o ragazzo col quale instaurare – valutata la modalità d’intervento con lo psicologo e l’assistente sociale dell’Associazione  – un rapporto personale, basato sulla vicinanza tra assistente e assistito. L’associazione ci tiene a specificare che l’assistenza non è assolutamente ospedaliera ma domiciliare. Certo, occasionalmente, è previsto anche l’accompagnamento per interventi ambulatoriali o di riabilitazione. Il volontario, tuttavia, andrà a casa del ragazzo, passeggerà con lui nel suo quartiere o per le strade della città. Quindi non solo assistenza in senso stretto ma anche gioco, dialogo e integrazione.

 

UN’ESPERIENZA IMPORTANTE – Al termine del corso, l’associazione Paolo Pini non fornisce alcun attestato – che per altro non avrebbe validità ai fini di una professione – poiché la preparazione offerta è rivolta unicamente all’attività di volontariato che si andrà a svolgere sul campo. Tuttavia, quello che si ricava da un’esperienza importante come questa è, ovviamente, senza prezzo. Confrontarsi con chi quotidianamente soffre e si trova a lottare anche per la più piccola delle conquiste,  arricchisce l’animo e lo spirito, rendendo più consapevoli che  quel che si ha, in fondo, non è poi così scontato.

 

PROGRAMMA DEI CORSI – >>>CLICCA PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO<<<

 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Associazione Paolo Pini

corso di Porta Nuova 32 – 20121 Milano – MM3 Turati oppure MM2 Moscova

TEL.: 02 26826088 (dal lunedì al giovedì 9.30 -17.30 orario continuato)

Numero Verde: 800 010474

Cellulare: 3337645206

E-mail: associazionepini@associazionepini.it

SITO INTERNET: www.associazionepini.it

FACEBOOK: www.facebook.com/AssociazionePaoloPini

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

S.P.

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio