Cronaca

Rapine farmacie Milano, aumentate del 31,5% nell’ultimo anno. E il Comune che fa?

PisapiaNonostante Palazzo Marino continui a sostenere che Milano è una città vivibile e sicura, i numeri tornano puntualmente a smentire le parole.

 

L’AUMENTO DELLE RAPINE NELLE FARMACIE MILANESI: +31,5% – Questa volta è Federfarma a lanciare l’allarme, dopo aver registrato, nei primi 10 mesi del 2013, un aumento del 31,5% delle rapine nelle farmacie milanesi.

 

I DATI, NEL DETTAGLIO – La ricerca dell’associazione ha fatto emergere che, in tale lasso di tempo, si sono verificate:

– 110 rapine (contro le 77 del 2012) a Milano città;

– 57 rapine (contro le 45 del 2012) nella sola provincia.

– In particolare, nei mesi di settembre ed ottobre, il fenomeno si è aggravato, con rapine quasi quotidiane nella rete delle farmacie (423 farmacie in città, 468 nella provincia di Milano).

 

IL COLLOQUIO CON LE FORZE DELL’ORDINE – Alla luce dei fatti (e non delle parole), la presidente di Federfarma, Annarosa Racca, ha incontrato nei giorni scorsi il Questore di Milano, Luigi Savina e il Comandante provinciale dei Carabinieri, Col. Maurizio Stefanizzi, per fare il punto sulla situazione e valutare nuove misure.

.

GARANTITA SUBITO UNA MAGGIORE SORVEGLIANZA – “I rappresentanti delle Forze dell’Ordine hanno garantito una maggiore sorveglianza delle farmacie ed hanno ricordato che nel 2013 sono stati arrestati 73 rapinatori, responsabili del 76% delle rapine compiute in provincia di Milano”, ha poi comunicato Federfarma.

– “Abbiamo inteso rafforzare la nostra collaborazione con le Forze dell’Ordine – ha dichiarato Annarosa Racca, – poiché sono in forte aumento il numero delle farmacie dotate di videosorveglianza collegata con le centrali operative sul territorio”.

– Federfarma ha anche invitato tutte le farmacie a dotarsi di un sistema digitale di videosorveglianza collegato direttamente con Questura o Carabinieri (che consente di riconoscere i rapinatori anche se mascherati), a lasciare almeno una vetrina sgombra (in modo da consentire una visione dall’esterno) e a chiamare le Forze dell’Ordine a ogni minimo sospetto.

 

L’IDENTIKIT DEL RAPINATORE MEDIO – “L’aumento del numero delle rapine si spiega anche con il profilo del rapinatore medio. Si tratta spesso di rapinatori seriali, poco professionali, che finiscono non di rado con l’essere identificati e catturati, quasi sempre con 7/8 rapine all’attivo in farmacie o altri esercizi pubblici”.

– Ecco l’identikit del rapinatore, come risulta dalle denunce dei farmacisti: “Non si lascia intimorire dalle telecamere; agisce da solo, parzialmente o totalmente travisato; è armato di pistola o coltello; colpisce preferibilmente tra le 16 e le 18; fugge spesso a piedi”.

 

IL GRANDE ASSENTE: IL COMUNE DI MILANO – In tutto ciò, sebbene incoraggiante e rassicurante la pronta risposta delle forze dell’ordine, impossibile non notare il grande assente: il Comune di Milano.

– Qual è la posizione dell’assessorato alla Sicurezza della città, in merito?

– Del resto, tutti possono ricordare la reazione di indignata sorpresa manifestata dal Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, quando pochi mesi fa il console americano aveva invitato alla massima attenzione i propri connazionali su suolo meneghino: è possibile negare, anche questa volta, che Milano non sia una città sicura?

 

L’AUMENTO DEI REATI RISCONTRATI NELLA NOSTRA CITTA’ DURANTE LO SCORSO ANNO – Di seguito i dati della Questura sull’aumento dei reati riscontrati a Milano durante lo scorso anno:

– rapine in esercizi commerciali: +30,2%

– rapine in abitazione: +52,3%

– rapine in pubblica via: +5,2%

– furti con strappo: +23,5%

– furti con destrezza: +4,6%

– furti in abitazione: 9,3%

– furti in esercizi commerciali: 10,5%

– violenze sessuali: +9%, con 513 casi all’anno, pari a 1,4 violenze sessuali compiute al giorno.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

.

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Degrado shock Gratosoglio Milano, la lettere inviata a Pisapia da una residente: “Venga a trovarci”

Rom su autobus 54 Milano, una mamma: “Sindaco, sali con noi una mattina, così ti rendi conto!”

Degrado viale Sarca Milano, una lettrice: “Hanno tentato di stuprarmi. In più scippi, furti dentro auto, marciapiedi come latrine e altro”. Il punto della situazione

Sicurezza Zona 4 Milano, incontro tra cittadini e assessore Granelli, la situazione shock del quartiere

Furto in appartamento via Smareglia Milano, ferita con una coltellata una 21enne che era in casa con un’anziana, in pieno pomeriggio

Ragazza aggredita Milano via Neri, presa a pugni in faccia e ferita con un coltello alle 3 del pomeriggio

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio