Cronaca

Arresti ‘Ndrangheta Corsico per legami con imprenditori, arrestate 8 persone

ArrestoL’operazione si è svolta nelle prime ore di stamattina, ad opera dei Carabinieri e dei Finanzieri dei Comandi Provinciali di Milano. In base a quanto spiegato, i militari hanno eseguito otto ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di altrettanti appartenenti a una nota cosca operante nell’hinterland milanese.

 

LA NASCITA DELL’OPERAZIONE – L’operazione scaturisce da un’inchiesta coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia e si è estesa al territorio calabrese con interventi anche nella “locride”, luogo di origine di alcuni degli arrestati.

– ”L’indagine odierna – hanno spiegato i militari –, ha ulteriormente disarticolato la struttura territoriale della ‘ndrangheta denominata “La Lombardia” (processo Infinito), acclarando le sue modalità di infiltrazione nell’hinterland milanese, con particolare riferimento all’area di Corsico e dei comuni limitrofi”.
I LEGAMI CON GLI IMPRENDITORI LOMBARDI – “L’operazione – hanno aggiunto i militari, – ha accertato che gli indagati hanno fornito agli imprenditori lombardi una ‘protezione totale’, attraverso una sorta di estorsione–tangente, dove l’erogatore del denaro subisce un danno patrimoniale (come avviene nelle forme estorsive tradizionali), ma allo stesso tempo ricava dal sodalizio anche un cospicuo vantaggio economico, beneficiando persino della capacità della consorteria di intimidire alcuni testimoni di un processo svoltosi al Tribunale di Milano”.

 

GLI ILLECITI SMANTELLATI – L’inchiesta portato alla luce anche:

l’esistenza di un efficace meccanismo di controllo dei servizi di sicurezza di alcune discoteche milanesi,

la consolidata procedura di “recupero crediti”, fondata sull’estorsione condotta con il metodo mafioso,

il tradizionale canale di approvvigionamento economico derivante dal traffico illecito di sostanze stupefacenti.

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio