Cronaca

Truffe anziani via Novara Bollate, si spacciano per tecnici dell’acqua. Ecco i consigli anti truffa

AnzianaIl fenomeno delle truffe agli anziani, purtroppo, continua a mietere vittime.

 

In base a quanto spiegato, nella rete di truffatori senza coscienza sono caduti tre anziani di Ospiate, residenti in via Novara, raggirati da falsi addetti ai servizi pubblici.

 

I malfattori si sono presentati negli appartamenti degli ignari cittadini spacciandosi per tecnici del Consorzio Acqua Potabile, muniti anche di pettorina gialla e metal detector. Quindi, si sono fatti aprire la porta con la scusa di voler controllare i collegamenti idrici.

 

In un caso, i delinquenti hanno addirittura rassicurato l’anziano che li ha accolti, premurandosi di fargli raccogliere i soldi in un sacchetto e dicendo: “così noi possiamo fare i controlli per casa e lei è tranquillo”. A questo punto hanno invitato la vittima a fare delle prove aprendo l’acqua, riuscendo in questo modo a spedirle l’anziano in un’altra stanza.

 

A approfittando del sacchetto dei soldi lasciato incustodito, i criminali hanno afferrato il malloppo e, ovviamente, come lampi sono fuggiti.

 

“Chiediamo ancora una volta – dice il sindaco di Bollate, Stefania Lorusso – di non permettere a nessuno sconosciuto di accedere nella propria abitazione, neanche a chi si presenta con cartellini o con presunte lettere di autorizzazione. Nel caso, è sempre bene avvisare le forze dell’ordine (112 Carabinieri, 113 Polizia, 117 Guardia di Finanza, ndr), per una maggior possibilità di controllo del fenomeno e di conseguente tranquillità di tutti i cittadini a rischio”.

 

Per stampare i consigli di Regione Lombardia da spiegare a tutti gli anziani nelle nostre vite, clicca su consigli anti-truffa

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni per qualsiasi vostra esigenza economica, a partire da pochi euro.

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio