Cronaca

Turchia non parteciperà ad Expo, comunicata la decisione, ecco le prime ipotesi sulle motivazioni

Logo-EXPO-2015Il Protocollo di partecipazione era stato siglato, tra Turchia e Italia, nel 2012. La partecipazione, invece, non avverrà.

 

Secondo il sito del quotidiano Hurriyet, la decisione è stata comunicata alle autorità italiane la scorsa settimana e, al momento, manca ancora una motivazione ufficiale.

 

Ciò che appare chiaro, tuttavia, è che la Turchia ha deciso di non partecipare all’Expo 2015 di Milano.

 

Sul sito di Hurriyet vengono citate fonti anonime secondo le quali la decisione sarebbe stata presa a causa del mancato sostegno dell’Italia – pur inizialmente promesso – alla candidatura di Izmir per l’Expo 2020 e per l’appoggio a quella di Dubai (Izmir era tra le citta’ rivali di Milano per l’aggiudicazione dell’Expo 2015)

 

Altre fonti diplomatiche dello stesso giornale confermano che la Turchia “molto probabilmente non sarà presente all’Expo, ma la decisione non è politica“.

 

Sempre Hurriyet sostiene che la decisione sarebbe stata presa direttamente dal premier Recep Tayyip Erdogan o dal suo ufficio, visto che il ministero degli Esteri di Ankara sembra non essere al corrente delle ragioni della mancata partecipazione.

 

Si tratterebbe, inoltre, di una decisione improvvisa, visto che proprio la partecipazione della Turchia all’Expo 2015 è stata tra le motivazioni principali della visita del presidente Abdullah Gul in Italia solo tre settimane fa.

 

Il quotidiano scrive che l’annuncio è arrivato alle autorità italiane dopo le dimissioni di Enrico Letta e per questo motivo la questione non è ancora stata affrontata, ma ci si aspetta che il nuovo governo provi a risolverla.

 

Un’altra motivazione della decisione turca, suggerisce Hurriyet, potrebbe essere il costo da sostenere per la partecipazione, ma lo stesso quotidiano la definisce poco probabile, poiché si tratterebbe di “solo 15 milioni di dollari“.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci aredazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Di Redazione

(Fonte: adnkronos)

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio