Equinozio primavera 2014, sarà alle 17,57 del 20 marzo

Equinozio primaveraTecnicamente, dovrebbe succedere domani. Invece, l’equinozio di primavera 2014 sarà il 20 marzo, in barba alla data classica che lo vorrebbe il 21 del medesimo mese.

 

COSA DICE LA STORIA? – In realtà, nell’originale calendario giuliano, promulgato da Giulio Cesare, l’equinozio di primavera cadeva il 25 marzo.

– La ragione del suo spostamento al 21 marzo si lega alle motivazioni stesse della messa in essere del calendario gregoriano. Gregorio XIII, infatti, intendeva ripristinare l’allineamento fra date del calendario ed eventi astronomici esistente al tempo del Concilio di Nicea, svoltosi quasi quattro secoli dopo la vita del famoso politico.

– La riforma gregoriana, quindi, non recuperò i tre giorni del 29 febbraio degli anni 100, 200 e 300, né il quarto giorno, che si era già aggiunto a causa del caos nell’applicazione del giorno bisestile intervenuta fra l’omicidio di Cesare e il definitivo decreto di riordino di Augusto dell’anno 8.

– Fu così che l’equinozio fu stabilmente spostato di quattro giorni rispetto alla sua data originaria

 

ARRIVIAMO AL 2014 – Quest’anno il momento in cui, grazie al movimento della Terra, il Sole attraverserà l’emisfero australe e passerà in quello boreale, cadrà alle 17,57 del 20 marzo.

 

BENVENUTA PRIMAVERA – In tale momento i raggi del Sole arriveranno quasi perpendicolarmente rispetto alla superficie terrestre.

– Da quel momento, quindi, potremo ufficialmente dire di aver superato l’inverno: benvenuta primavera.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro. 

 

Di Redazione

Fonte: wikipedia.org

1 COMMENTO

  1. Guardate che da noi in Italia i raggi del sole non arrivano MAI perpendicolari alla superficie e comunque il momento in cui ci vanno più vicini è il solstizio dì’estate, il 21 giugno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here