Cronaca

Orti e giardini piazza Duomo Milano, cosa ne pensano i cittadini? Scriveteci

cantiereGreen, green, green. E il resto? Non necessariamente conta. Sembra essere, infatti, senza freni, la “rivoluzione verde” iniziata nel centro di Milano, concettualmente condivisibile ma, concretamente, portatrice in alcune zone di non pochi problemi in quanto a vivibilità per residenti e lavoratori.

 

In merito, dopo la pedonalizzazione di piazza Castello (e la lotta iniziata dal piccolo ma agguerrito comitato di quartiere), sono partiti anche i lavori nella centralissima piazza Duomo, dove ruspe e attrezzi pesanti sono al lavoro per “impiantare” due boschetti di carpini, nonché una grande aiuola centrale che ospiterà una sequenza di orti verticali su più livelli, con vasta selezione di grano, avena, segale, orzo, nonché menta, ruta, lavanda, rosmarino e altre piante ancora.

 

Entusiasta il Comune di Milano: “Un progetto in piena sintonia con Expo 2015 – ha dichiarato l’assessore al Verde, Chiara Bisconti, – sia nella scelta delle piante presenti, sia nello spirito della cura del verde: non più solo ornamentale, ma legato alla storia del territorio, alle specie presenti nelle nostre campagne. Durante l’anno le piante all’interno dei contenitori centrali cambieranno, consentendo di avere fiori e verde in tutte le stagioni. Sarà un ‘orto’ didattico: un cartello, provvederà a informare con precisione i cittadini dei contenuti e del significato del nuovo verde di piazza del Duomo”.

 

Mentre i cittadini si dividono tra sostenitori e scettici, contro il progetto si levano alcuni dei grandi nomi dell’architettura italiana, come Cini Boeri, che ha l’inadeguatezza di un tale progetto rispetto al contesto urbanistico-architettonico della piazza.

 

In merito, invitiamo tutti i lettori ad esprimere la propria opinione: scriveteci!

 

—–

PARTECIPA AL SONDAGGIO:

[poll id=”2″]

[poll id=”3″]

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Nuova viabilità piazza Castello Milano, il no di residenti, negozianti e lavoratori

Isolamento quartiere Forlanini Milano: i provvedimenti di viabilità che stanno uccidendo piazza Artigianato e la vivibilità di tutta la zona

Modifiche viabilità zona Forlanini Milano, cambiato il senso unico di via Caduti al Valor Civile ma nessuno lo sa, dettagli per gli utenti

Problemi viabilità viale Forlanini Milano per cantieri MM4, un residente: “Maran aveva promesso di risolvere subito la questione!”

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio