Emergenza sfratti Milano, il Comitato San Siro: “In via Appennini 300 alloggi erp vuoti”, info campagna #ChiaviInMano

euroE’ di due giorni fa il rapporto di Sicet-Cisl (il sindacato inquilini della Cisl) sulla situazione delle politiche abitative nella nostra città, elaborato su dati del Comune. E l’esordio del documento non ha lasciato spazio e dubbi: “L’emergenza abitativa è sempre stata una componente ‘storica’ della vita sociale, ma una situazione così grave a Milano, sotto il profilo dell’assistenza pubblica, non si vedeva da almeno 25 anni”.

 

Oggi, è stata lanciata dai comitati per la casa, Asia Usb e Comitato Abitanti San Siro, la campagna #ChiaviInMano.

 

L’iniziativa è volta a sostenere “il passaggio da casa a casa per chi viene sfrattato“, hanno spiegato i rappresentati del Comitato.

 

Al centro della questione, gli edifici “Milano Abitare 2”, in via Appennini, un progetto “avviato nel 2007 dal Comune di Milano per arginare l’emergenza abitativa. Si tratta di 7 edifici – prosegue il Comitato –, con circa 300 alloggi, per un totale di 14.720 metri quadrati che dovevano essere consegnati entro il 2012, ora lasciati vuoti, mai assegnati, con la scusa che il cantiere è ancora aperto”.

 

In realtà, sembra che da un anno che i lavori siano fermi: “Gli edifici costituiscono una piccola città dietro a Bonola – precisano i portavoce del Comitato –, frutto di un progetto misto di housing sociale e case Erp. Un progetto che in pratica è rimasto tale – concludono i cittadini – perché, quelle case, per chiunque un tetto non ce l’ha, sono un sogno a occhi aperti: perfette, con tanto di impianti pronti, ma senza alcun nome sui citofoni“.

 

PARTECIPA AL SONDAGGIO:

[poll id=”2″]

[poll id=”3″]

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Emergenza casa Milano, il Sicet: “Da 25 anni non c’era una situazione così”. Comune bacchettato anche dal Leoncavallo

Precari del Comune di Milano, dopo due anni e mezzo di promesse, ancora nessun fatto concreto. Ecco il video di cosa prometteva Pisapia in campagna elettorale

Presidio Milano Comitato Abitanti San Siro: il Comune non ha bloccato gli sfratti, il vento non è cambiato

 

Di Redazione

1 COMMENTO

  1. E’ probabile che il comune stia pensando di cambiare l’assegnazione, chissà magari i destinatari degli alloggi andranno alle comunità Rom… come ai vecchi tempi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here