Cronaca

Consuntivo attività Guardia di Finanza Lombardia primi 5 mesi 2014, i dati

Sequestro Gdf MilanoLa guardia di Finanza di Lombardia ha steso il consueto consuntivo dell’attività svolta durante i primi  mesi del 2014.

 

240 ANNI DI FIAMME GIALLE – I dati sono stati resi noti in occasione della festa del Corpo, alla Caserma Cinque Giornate.

– La cerimonia per i 240 della Finanza è stata presieduta dal Comandante Interregionale dell’Italia Nord-Occidentale, Gen.C.A. Vincenzo Delle Femmine, ed ha visto la presenza di una rappresentanza di militari dei diversi ruoli e specialità che caratterizzano l’attività della Guardia di Finanza, dei membri del Cobar, nonché dei finanzieri in congedo appartenenti all’A.N.F.I.

 

I MILITARI PREMIATI – Nel corso dell’evento sono stati premiati alcuni militari che si sono distinti nelle attività di servizio.

–  In particolare, sono stati concessi riconoscimenti a militari che hanno portato a termine importanti operazioni di polizia economico-finanziaria, a contrasto delle frodi fiscali e del conseguente riciclaggio dei proventi illecitamente accumulati, nonché ad un altro Ufficiale che ha fornito un rilevante contributo per attività a contrasto delle infiltrazioni mafiose.

 

L’EVASIONE FISCALE INTERNAZIONALE – Fra i numerosi dati evidenziati oggi, i finanzieri sottolineano come, nel campo della fiscalità, “la fetta di recuperi a tassazione più consistente” sui 12 miliardi evasi “derivi dalla evasione fiscale internazionale, che, da sola, copre l’80% del valore della maggiore base imponibile individuata nei 2.154 interventi portati a termine”.

 

LA SPESA PUBBLICA – Nel controllo della spesa pubblica, nei primi 5 mesi dell’anno, sono stati scoperti 105 milioni di contributi indebitamente percepiti, dopo il risultato record dell’intero 2013 che aveva visto complessivamente far emergere 283 milioni di contributi illeciti”, spiegano le fiamme gialle.

– Sempre sul fronte della pubblica amministrazione, poi, sono 190 i soggetti denunciati per reati quali peculato, concussione, corruzione, abuso d’ufficio, 55 arresti, sequestri per 174mila euro e danni erariali accertati per 20 mln.

 

ALTRI NUMERI IN DETTAGLIO – Di seguito, i numeri nel dettaglio:

– evasione fiscale per 12,4 mld di euro ed evasione dell’Iva per 516 mln,

– 234 frodi ‘carosello’ scoperte (con un’evasione dell’Iva per oltre 61 mln di euro),

– sequestri già eseguiti di patrimoni per reati fiscali per 74 mln di euro

– 698 soggetti denunciati per reati fiscali di cui 39 in stato di arresto,

– 269 evasori totali scoperti (che, da soli, occultavano circa 900 milioni di operazioni imponibili)

– 1.469 lavoratori irregolari (di cui 416 completamente in nero, cioè sconosciuti agli enti previdenziali),

– oltre 17mila controlli su scontrini e ricevute fiscali, con una percentuale di irregolarità scoperte pari al 35%.

PARTECIPA AL SONDAGGIO:

[poll id=”2″]

[poll id=”3″]

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Maxi-frode settore plastica Gdf Como, 14 imprese coinvolte, 23 soggetti denunciati, danno da 50 milioni di euro

Falsa cieca scoperta da Gdf Milano, ha percepito indebitamente 124mila euro

Sequestro prodotti contraffatti Corsico, 1,7 milioni di prodotti cinesi scoperti da Carabinieri e Gdf

Frode finanziamenti pubblici, Gdf Milano sequestra indebiti erogati a società di gestione del servizio idrico

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio