Cronaca

Piano sicurezza Seveso Milano, progetto da 200 milioni di euro Fasi e finanziamenti

esondazione SevesoE’ stato presentato il progetto “Seveso. Acque pulite, acque sicure”. Il programma, elaborato dalla Struttura di Missione contro il dissesto idrogeologico della Presidenza del consiglio, è stato sottoposto a Regione, palazzo Marino e Comuni interessati.

 

Si tratta di un programma da 200 milioni di euro e,  per la messa in sicurezza del Seveso, il progetto prevede un “doppio cantiere”:

– quello per la pulizia delle acque, da 90 milioni di euro, da concludersi entro la fine del 2015,

– quello contro il rischio esondazioni, da 110 milioni, che vedrà la prima vasca di laminazione, quella di Senago, completata entro l’estate del 2016.

 

Il primo blocco, contro l’inquinamento delle acque, verrà finanziato con la tariffa idrica e contempla innanzitutto l’assorbimento del depuratore di Varedo da quello di Pero, entro il settembre 2015.

 

Per il secondo, da 110 milioni di euro per ridurre il rischio idraulico e già finanziato per 30 milioni da Regione e Comune, il governo si è impegnato a coprire la restante quota di 80 milioni, così distribuiti:

– 50 milioni attraverso il Decreto Sblocca Italia, quando sarà approvato,

– altri 30 milioni attraverso un accordo di programma da sottoscrivere con la Regione nei prossimi mesi.

 

APPROFONDIMENTO – Per l’approfondimento sulla storia e le motivazioni alla base delle esondazioni del Seveso, CLICCA QUI

PARTECIPA AL SONDAGGIO:

[poll id=”2″]

[poll id=”3″]

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Danni esondazione Seveso Milano, raggiunti 25 milioni di euro. I cittadini: “Pisapia si dimetta”

Esondazione Seveso Milano, 6 milioni di danni per le attività economiche

Lambro e Seveso esondati Milano, la capitale meneghina sprofonderà come Atlantide?

Pisapia su esondazione Seveso Milano: “Se fossimo stati avvertiti in tempo, avremmo evitato questa situazione”

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio