Cronaca

Rapina gioielleria via Montenapoleone – Verri Milano, razzia con asce e bastoni in pieno pomeriggio

 

Montenapoleone-MilanoSolo pochi giorni fa l’arresto di una banda di ladri specializzata in furti di Suv: in due mesi, solo nel centro di Milano, ne avevano rubati 30 e, una volta arrestati, pare abbiano ammesso: “Aspettavamo Expo per scatenarci”. La domanda, dunque, è: ma perché Milano attrae così tanto i criminali? Dalla periferia, ai piedi della Madonnina, i reati si moltiplicano a tutti i livelli, dallo scippo quotidiano dei portafogli in metropolitana, agli episodi di stupro più brutali, passando per le rapine che si dovrebbero vedere solo nei film. E proprio questo è ciò che è accaduto, ancora una volta, niente meno che nel centro del lusso per antonomasia: il Quadrilatero della Moda.

 

In base alle prime informazioni, erano da poco passate le 18,15 di ieri quando, all’angolo tra via Montenapoleone e via Verri, un commando di circa 6-7 persone ha assaltato la gioielleria Pisa.

 

I rapinatori erano armati di asce e bastoni, con i quali, tra i passanti e i turisti terrorizzati, hanno devastato le vetrine, arraffando gioielli ed orologi.

 

Ottenuto il bottino, i rapinatori hanno cercato di darsi alla fuga anche se, gli agenti della Polizia di Stato subito sopraggiunti, sono riusciti a bloccare uno dei malviventi.

 

In base a quanto emerso, si tratterebbe di un ragazzo di soli 18 anni, moldavo, arrestato poco distante dalla gioielleria, mentre cercava di dileguarsi in sella ad un bicicletta.

 

Tra i rapinatori, oltre al giovanissimo malvivente sarebbe stata presente anche una donna, secondo i testimoni  la prima ad entrare nel negozio.

 

Le indagini rimangono aperte.

 

Mentre invitiamo cittadini e negozianti a inviarci la propria opinione a redazione@cronacamilano.it, di seguito solo alcune delle principali rapine che si sono consumate, nell’ultimo anno, nel Quadrilatero della Moda di Milano:

Furto gioielleria Four Seasons via Gesù, a Milano la criminalità è ovunque?

Furto gioielleria piazza Duomo Milano, colpo da 180mila euro ad opera di turisti forse francesi

Rapina gioielleria via Manzoni Milano, poche ore fa vetrina sfondata a martellate

Rapina via della Spiga Milano, il bilancio: 4 molotov, due feriti e 9 vetrine distrutte. Tuttavia, “l’allarme sicurezza non c’è”

Rapina via della Spiga Milano orologeria Frank Muller, in piena mattina con spranghe e una bomba molotov

Furto gioielli Damiani via Montenapoleone Milano, vetrina sfondata a martellate, bottino da 650mila euro

Rapina Buccellati Milano, rubato trolley con gioielli per 10 milioni di euro

Nuova rapina via della Spiga Milano, Giovina Moretti: “Di negozi qui non ne è stato risparmiato nemmeno uno, anche io ho subìto due spaccate. Non basta un controllo a spot”

Turista russa scippata via della Spiga Milano, ennesima figuraccia per la città che accoglierà Expo

Furto appartamento via della Spiga Milano, terzo colpo in un mese nella via del lusso meneghino

Furto collezione parka Scervino via Manzoni Milano, è l’ennesimo nel Quadrilatero. Elenco

Tentato scippo Montenapoleone Milano, borsa rubata alla moglie di uno sceicco

 

AGGIORNAMENTO del 2 dicembre 2014 ore 8,00: La Squadra Mobile della PS sta svolgendo la quantificazione dei preziosi subati: oltre 66 orologi, per un valore stimato oltre il milione di euro (le valutazioni sono ancora in corso).

– I componenti della banda erano tutti a volto coperto tranne una donna, prima ad entrare nella gioielleria fingendosi una cliente. Una volta entrati anche i complici, i ladri hanno iniziato a devastare le teche contenenti gli orologi, picchiando violentemente alcuni dipendenti.

– All’interno della gioielleria, gli agenti hanno rinvenuto un’ascia, una borsa, uno zaino e un ombrello, quello con cui l’unica donna della banda è entrata.

– A pochi passi dal negozio sono state trovate altre due asce e due biciclette, una mountain bike e una da donna.

– Altre tracce In piazza San Babila, dove in un cestino è stato reperito un borsone, e tra via Manzoni e via Morone, dove gli agenti hanno invece trovato una spranga e le pistole utilizzate durante il colpo (scacciacani).

– La Polizia ha confermato che il giovane fermato è di origine moldava; secondo le prime ricostruzioni, la banda sarebbe stata composta da 6 uomini, una donna e, ancora da confermare, un ottavo complice.

PARTECIPA AL SONDAGGIO:

[poll id=”2″]

[poll id=”3″]

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Milano città più insicura d’Italia, in crescita rapine e borseggi. Testimonianza di due lettori depredati su tram e metrò

Rapina gioielleria largo Severo Settimo Milano zona corso Vercelli, legati e minacciati con pistola alle 4 del pomeriggio

Gioielliere ucciso rapina Milano via dell’Orso, in 6 mesi 9 conflitti a fuoco per strada e un’escalation di rapine sempre più sanguinarie

Furto orologio Mont Blanc Milano mostra Triennale, trafugato esemplare di elevatissimo valore

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio