Cronaca

Sbarco Esercito italiano all’Idroscalo di Milano, foto dell’esercitazione

Esercito_Reggimento Artiglieria a Cavallo_Esercitazione Eagle Shore_Idroscalo Milano 4Il Reggimento Artiglieria a Cavallo ha concluso, nel pomeriggio di giovedì 18 dicembre 2014, l’esercitazione di sbarco anfibio “Eagle Shore 2014” presso l’Idroscalo di Milano. E’ la prima volta nella storia.

 

Dal 2008 il Reggimento Artiglieria a Cavallo è inserito nella Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare, ovvero una forza da sbarco di reazione rapida, a livello brigata,  costituita da reparti interforze e trasportata da navi.

 

Per tale capacità, l’Esercito Italiano impiega, oltre al Reggimento Artiglieria a Cavallo,  altri Reparti della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, tra cui  il Reggimento Lagunari “Serenissima”, il 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine e il Reggimento di Cavalleria 4° Genova con sede a Palmanova (UD). La Forza di Proiezione dal Mare è stata impiegata in missione per la prima volta durante l’operazione “Leonte” in Libano.

 

militari delle Voloire, sempre fedeli alle tradizioni ma proiettati verso il futuro, si sono schierati in configurazione anfibia, dimostrando l’evoluzione della specialità dell’artiglieria quale strumento moderno, in grado di operare nei moderni scenari operativi.

 

L’esercitazione è stata eseguita grazie al protocollo di intesa stipulato tra l’Esercito Italiano e la Provincia di Milano, sinergia sottolineata in particolar modo dall’assessore al turismo e alla comunicazione della Provincia di Milano, Marilena Ganci.

 

I Militari, agli ordini del Colonnello Luca Franchini, Comandante del Reggimento, sono stati impiegati per due settimane in attività di pianificazione e condotta di operazioni anfibie. Nei giorni 17 e 18 dicembre hanno effettuato nel bacino dell’Idroscalo addestramento al movimento in acqua con imbarcazioni.

 

All’esercitazione hanno partecipato oltre 150 uomini e donne del Reggimento Artiglieria a Cavallo, un’aliquota di Militari del Reggimento Lagunari “Serenissima” e personale della Brigata “Pozzuolo del Friuli”, da cui i due reggimenti dipendono.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio