Cronaca

Tratta essere umani, Caritas: “Ogni anno 800 nuove donne sulle strade di Milano”

ProstitutaSecondo i dati della Caritas, ogni anno 800 nuove donne finiscono sulle strade di Milano. Almeno una su cinque è nigeriana.

 

LA TRATTA DELLE NIGERIANE, DALL’AFRICA A MILANO – Secondo Caritas, sono 1683 le donne vittima di tratta incontrate sulle strade di Milano e hinterland degli operatori e i volontari coordinati da Caritas Ambrosiana lo scorso anno. Una su cinque è nigeriana.

– I nuovi contatti parlano di un turn over di circa il 35%, ma su Milano è ancora più alto (53%).

– Ciò significa che ogni anno c’è un ricambio di circa la metà delle donne, con nuovi arrivi o dal Paese di origine, o da altri Paesi europei o da altre zone d’Italia.

– Per quanto riguarda le nigeriane, si assiste ad una maggiore concentrazione nell’hinterland, o comunque appena fuori dalla cerchia urbana: mentre le aree urbane, dentro i confini cittadini, si confermano appannaggio delle organizzazioni criminali che sfruttano le donne dell’Est Europa.

– «Le donne nigeriane – spiega suor Claudia Biondi, responsabile area tratta e prostituzione di Caritas Ambrosiana – sono ancora più deboli di un tempo e con un maggiore carico di sofferenza sulle loro spalle. Qualche anno fa le organizzazioni criminali che le sfruttavano garantivano un modo relativamente semplice per arrivare in Europa. Oggi le donne prima di finire sulle strade di Milano hanno spesso compiuto viaggi di anni, attraverso le frontiere africane. C’è chi ha attraversato il deserto, poi il Mediterraneo, in mano ad organizzazioni sempre più spietate»,

 

LE VITTIME NEL MONDO: CIRCA 21 MILIONI DI PERSONE – “La tratta di esseri umani – sottolinea Caritas – è una delle peggiori schiavitù del XXI secolo. E riguarda il mondo intero. Secondo l’Organizzazione internazionale del lavoro (Oil) e l’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (Unodc), circa 21 milioni di persone, spesso povere e vulnerabili, sono vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale o lavoro forzato, espianto di organi, accattonaggio forzato, servitù domestica, matrimonio forzato, adozione illegale e altre forme di sfruttamento.

– Ogni anno, circa 2,5 milioni di persone sono vittime di traffico di esseri umani e riduzione in schiavitù; il 60 per cento sono donne e minori. Spesso subiscono abusi e violenze inaudite.

 

UNA DELLE ATTIVITA’ ILLEGALI PIU’ LUCRATIVE AL MONDO – D’altro canto, per trafficanti e sfruttatori la tratta di esseri umani è una delle attività illegali più lucrative al mondo: rende complessivamente 32 miliardi di dollari l’anno ed è il terzo “business” più redditizio, dopo il traffico di droga e di armi.

 

“ACCENDI UNA LUCE CONTRO LA TRATTA” – Con l’avvento di Papa Francesco, l’attenzione al tema della tratta e dello sfruttamento è stata manifestata con più forza e ha portato al messaggio per il 1° gennaio 2015 “Non più schiavi ma fratelli” e alla realizzazione di questa prima Giornata contro la tratta promossa a livello internazionale dalle le Unioni internazionali femminili e maschili dei Superiori/e Generali (UISG e USG) che hanno lanciato anche una campagna: “Accendi una luce contro la tratta””.

—-

PARTECIPA AL SONDAGGIO:

[poll id=”2″]

[poll id=”3″]

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Banda di rom romeni sgominata Milano per sfruttamento di prostituzione, 19 indagati

Prostituzione e rom Pero – Milano, sgominata banda con sede al campo di via Figino

Rapine e pestaggi via Padova e viale Monza Milano, e il “laboratorio culturale” promesso da Pisapia?

Sbarchi clandestini, sgominata banda che favoriva immigrazione clandestina tra Milano, Catania, Roma e Trapani

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio