Cronaca

Controlli Gdf aeroporto Malpensa, elenco reati tra traffico valuta, droga, sigarette e altro

sequestro Gdf MilanoSi è chiusa una settimana particolarmente impegnativa, ma proficua, per i militari della Guardia di Finanza di Malpensa, costantemente a presidio dell’aeroporto di Malpensa, una delle più importanti porte di ingresso di persone e merci sul territorio nazionale, anche e soprattutto a tutela degli interessi economico-finanziari del nostro Paese e dell’Unione Europea. Di seguito il bilancio delle operazioni, che le Fiamme Gialle hanno eseguito in collaborazione con i funzionari dell’Agenzia delle Dogane:

 
REATI IN AMBITO VALUTARIO – Per quanto attiene alle violazioni in ambito valutario, l’attenzione si è soffermata, tra gli altri, su più di 75 soggetti che risultavano perfettamente “in linea” con i criteri di profiling elaborati dalle Fiamme Gialle.

– Al termine delle approfondite verifiche del caso, ben 31 viaggiatori sono stati individuati quali trasgressori della vigente normativa sulla circolazione transfrontaliera del denaro contante.

– Al seguito di quest’ultimi, è stata rinvenuta una somma complessiva superiore ad oltre 500.000 euro in contanti.

– E’ pertanto “scattata” immediatamente la contestazione per violazioni amministrative pari ad oltre 9.500 euro ed il sequestro di somme pari ad oltre 61.000 euro.

– Emblematico il caso di un italiano in arrivo dalla Colombia, la cui posizione è attualmente “al vaglio” degli investigatori, con al seguito oltre 130.000 euro occultati all’interno di un barattolo.

 

NARCOTRAFFICO – Per quanto concerne il contrasto al narcotraffico, è stata rinvenuta una spedizione presso l’area Cargo, proveniente dal Brasile, di circa mezzo chilo di cocaina destinata alla provincia di Grosseto.

– Il pacco, su autorizzazione della Procura della Repubblica di Busto Arsizio, è stato costantemente monitorato e “consegnato” al destinatario, un uomo di 47 anni, che è stato tratto in arresto.

– “A contorno” di questa importante attività di servizio si è registrato, altresì, il sequestro di 1,1 chilogrammi di cocaina e di 330 grammi tra marijuana, hashish e nandrolone, oltre a 700 medicinali dopanti.

– Un arresto, tre segnalazioni di assuntori di sostanze stupefacenti alla competente Prefettura e due denunce a piede libero sono stati i provvedimenti adottati.

 

CONTRABBANDO DI TABACCO – Il contrabbando di tabacchi in ambito aeroportuale è stato, infine, efficacemente contrastato con il sequestro di oltre 130 chilogrammi di sigarette a carico di sei passeggeri di nazionalità moldava, cinese ed egiziana, tutti denunciati a piede libero.

 

MERCE CONTRAFFATTA – Per quanto concerne l’attività di servizio a tutela dei marchi e della sicurezza del consumatore sono stati sottoposti a sequestro quasi 1.400 articoli di carnevale sprovvisti di qualsiasi autorizzazione all’immissione in commercio ed un centinaio di accessori di abbigliamento contraffatti.

– Inoltre i militari, su input della locale Autorità Giudiziaria, si sono spinti nell’hinterland torinese, procedendo al sequestro di oltre 5.000 articoli per la telefonia mobile e di numerosi fac-simili di telefoni recanti marchi contraffatti che un commerciante tentava di immettere sul mercato.

 

Per la fotogallery e la video-dimostrazione di un intervento con anti-droga della Gdf, CLICCA QUI

—-

PARTECIPA AL SONDAGGIO:

[poll id=”2″]

[poll id=”3″]

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Droga aeroporto Malpensa, coca ed eroina nascoste dentro candele, manufatti e fogli di carta

Cocaina aeroporto Malpensa, ovuli nascosti dentro una bottiglia di liquore

Droga dentro beauty-case Malpensa, arrestata 61enne peruviana

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio