Cronaca

Eventi gratis Festa della Donna 2015 Cinisello Balsamo, iniziative 7 – 8 marzo

locandinaSottolineare l’importanza del ruolo delle donne all’interno della società e richiamare il protagonismo delle stesse nei cambiamenti avvenuti. Con questo obiettivo, in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo promuove una serie di iniziative.

 

SABATO 7 MARZO: MOSTRE, POESIE, PROIEZIONI & HAPPY HOUR Sabato 7 marzo, durante il pomeriggio, saranno due le iniziative dedicate alle donne:

– Alle 16, nell’Auditorium del Centro Culturale Pertini, spazio a “La follia delle donne”: un’intensa lettura di alcune poesie di Alda Merini che anticiperà la proiezione di “Prendimi l’anima”, film di Roberto Faenza.

– L’evento, curato dall’Associazione Mille&UnaVoce, sarà ad ingresso gratuito e terminerà con un ricco happy hour.

– In Villa Ghirlanda Silva, alle 17.30, alla presenza di Karla G. Martinez Herrera, console generale di El Salvador,  verrà inaugurata “Cuerpo y Alma”, la mostra dell’artista Gothy Lopez, che rimarrà in esposizione fino al 28 marzo.

 

DOMENICA 8 MARZO: LETTURE SCENICHE “Momenti di donna” è invece il titolo dell’evento che domenica 8 marzo, dalle 16, andrà in scena nell’Auditorium del Centro Culturale Pertini.

– L’iniziativa, curata dall’Associazione culturale Domnia, sarà incentrata su alcune letture sceniche che avranno per tema le donne al lavoro nel passato, nel presente e verso il futuro (ingresso gratuito).

– Nella serata dell’8 marzo, al Cine Teatro Pax, dalle 20.30, verrà proiettato “Still Alice”, un film di R. Glatzer e W. Westmoreland. Prima del film, dalle 19, sarà organizzato un buffet (ingresso al cinema a pagamento e partecipazione al buffet con prenotazione obbligatoria entro giovedì 5 marzo scrivendo a iniziative@cineteatropax.it o telefonando ai numeri 026600102 – 3383729701).

– dalle 8 alle 20, in piazza Gramsci, si svolgerà la mostra-mercato con prodotti biologici, bancarelle di hobbistica, artisti di strada, gonfiabili e spettacoli di intrattenimento.

– Domenica 8 marzo, inoltre, prenderà inoltre il via “Premio Scontrino Rosa”, l’iniziativa promossa da Confcommercio, in collaborazione con l’assessorato alle Pari opportunità e l’assessorato alle Attività produttive del Comune, che metterà al centro le imprenditrici di Cinisello Balsamo fino al 30 aprile. I clienti delle attività commerciali aderenti all’iniziativa saranno chiamati a votare la propria commerciante di fiducia e potranno fruire di un buono sconto che verrà offerto dalle attività della città che esporranno il volantino “Premio Scontrino Rosa”.

 

L’IMPEGNO DEL COMUNE – “Trovo ancora importante celebrare questa giornata, poiché non deve venir meno l’impegno nel ricordare che ci sono ancora conquiste da raggiungere da parte delle donne – ha commentato il sindaco di Cinisello, Siria Trezzi –. Le iniziative vedono il coinvolgimento di alcune realtà cittadine: associazioni, commercianti, giovani e Civica di Musica che si pongono proprio questo intento”.

– Le iniziative che vedranno protagonista l’Amministrazione comunale non terminano qui: il Comune di Cinisello Balsamo promuoverà infatti “Comunicare, Tras-formare, creare la città non violenta”, campagna di sensibilizzazione realizzata da alcuni studenti dello IED insieme con giovani creativi di Cinisello Balsamo. Manifesti con frasi di alcune personalità celebri del mondo femminile riempiranno la città da questa settimana.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

 Leggi anche:

Corteo storico 8 marzo 2015 Milano piazza Castello piazza Duomo, orari e info

Incontro gratis su Chiesa di San Francesco Lodi 6 marzo 2015, alla scoperta dei segreti medievali

Rassegna “Quartieri di poesia” galleria via Lombardini Milano 5 marzo – 20 giugno 2015, info

Mostra “Precious” Venezia 8 febbraio – 12 aprile 2015 Vitraria Glass +AMuseum, info e foto

Mostra “Missione Futuro” 28 febbraio – 24 aprile 2015 Mercedes Benz Center Milano, info

 Di Redazione

foto: wikipendia.org

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio