Cronaca

Imprenditori di Monza arrestati da Guardia di Finanza, irregolarità per oltre 4 milioni e mezzo di euro

Sequestro Gdf MilanoI militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, su ordine del GIP del Tribunale di Monza, hanno tratto in arresto tre imprenditori, due coniugi ultrasessantenni ed il loro figlio di trentotto anni, tutti accusati, in concorso, di bancarotta fraudolenta e frode fiscale.

 

LA NASCITA DELLE INDAGINI – Le indagini, condotte dai finanzieri del Gruppo Monza, sono iniziate a seguito del fallimento di un’azienda di Agrate Brianza e sono state coordinate dal Pubblico Ministero della Procura monzese, Manuela Massenz.

– Partendo dalla relazione del curatore fallimentare, attraverso intercettazioni telefoniche, servizi di osservazione, perquisizioni, sequestri, accertamenti bancari ed una rogatoria internazionale con le autorità slovene, magistrato ed investigatori hanno ricostruito le cause del fallimento dell’azienda e le singole responsabilità.

 

LE ACCUSE – Si tratta di un complesso ed articolato disegno attraverso il quale, in base all’accusa, la famiglia di imprenditori monzesi avrebbe causato un grave dissesto economico alla propria azienda, portandola al fallimento, facendo uscire dai conti societari, grazie ad artifici contabili, un vero e proprio fiume di denaro, un buco di oltre 5 milioni di euro, in danno dei numerosi creditori.

 

IL MECCANISMO CREATO – E’ servito oltre un anno, ai militari della Guardia di Finanza ed alla magistratura, per raccogliere tutte le prove e dimostrare i singoli fatti di bancarotta e di frode fiscale.

– Tutto inizia con il passaggio di testimone nell’amministrazione dell’azienda di famiglia dal figlio al padre.

– Una mossa che ha anticipato la cessione dell’unico ramo d’azienda realmente produttivo – valore oltre 1 milione di euro, ceduto a soli duecentomila euro – ad una nuova società, creata ad hoc, le cui quote sono state poi trasferite ad un’altra società di diritto inglese.

– Un disegno ben congegnato, pensato per lasciare fallire la prima azienda, con i debiti, e continuare l’attività con un’altra azienda “pulita”, apparentemente non riconducibile agli indagati, oggi passata definitivamente di mano ad imprenditori estranei ai fatti, che operano regolarmente.

 

GLI ACCERTAMENTI DELLA GDF – “Gli accertamenti in territorio britannico – ha spiegato la Guardia di Finanza – hanno permesso di svelare che dietro la società londinese c’era in realtà la moglie dell’imprenditore brianzolo. I coniugi, inoltre, per dimostrare un totale distacco tra loro e la gestione delle società coinvolte, avevano pensato bene di far figurare una separazione legale, senza, anche in questo caso, fare i conti con i finanzieri che li stavano intercettando e, che quindi, hanno smascherato il loro piano”.

 

I CONTATTI INTERNAZIONALI – “Le indagini bancarie-finanziarie e l’esame della documentazione acquisita nel corso di perquisizioni disposte dal Pubblico Ministero – hanno specificato ancora le Fiamme Gialle – hanno permesso di accertate anche numerose distrazioni di denaro dalle casse della fallita, verso i conti personali degli indagati, oltre un milione e mezzo di euro a titolo di rimborso finanziamento soci.

– “Svelato – aggiungono i Finanzieri – anche un altro metodo utilizzato allo scopo di prosciugare i conti della fallita, consistito nell’annotazione di false fatture, per tre milioni di euro, emesse da società compiacenti o riconducibili a prestanomi. Soldi che sono finiti in parte su depositi bancari esteri, in Slovenia.

– “Grazie ad una rogatoria internazionale – hanno spiegato ancora i militari – è stato possibile risalire ai prelievi del denaro da parte di due persone compiacenti, che si sono prestate a prelevare in contanti il denaro per conto degli arrestati.

 

ARRESTI, SEQUESTRI E FRODE FISCALE – A finire in carcere è stato colui che, per gli inquirenti, è ritenuto essere il vero dominus dell’illecito disegno criminoso.

– Ai domiciliari, invece, la moglie ed il figlio, con l’accusa di bancarotta fraudolenta, per un danno alla fallita quantificato in circa 4,5 milioni di euro, ed una frode fiscale di circa 3 milioni di euro.

– La Guardia di Finanza, inoltre, su ordine del GIP e della Procura di Monza ha sequestrato agli indagati anche beni e disponibilità finanziarie per circa 1,6 milioni di euro: 600 mila euro quale profitto dei reati fiscali e oltre un milione relativo al reale corrispettivo riferito alla cessione del ramo d’azienda.

– Sono scattati così i sigilli su denaro, conti, villa di famiglia e polizze assicurative riconducibili agli arrestati.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio