Cronaca

Dati Carabinieri Milano reati primi cinque mesi 2015: aumentano rapine in abitazione

CarabinieriSono stati diffusi nelle scorse ore, in occasione dell’anniversario dei 201 anni della fondazione dell’Arma che cade proprio quest’oggi, venerdì 5 giugno, i dati sull’attività dei Carabinieri di Milano relativi ai primi cinque mesi del 2015.

.

GEN. STEFANIZZI: “NESSUNA PERIFERIA TRASCURATA” – A fare gli onori di casa è stato il generale Maurizio Stefanizzi, che ha sottolineato “l’importanza dell’attività di prevenzione e l’efficacia dei servizi straordinari fatti periodicamente in alcune zone più sensibili della città e della provincia, d’intesa con la polizia locale e i comuni interessati”.

– “Abbiamo cercato di non trascurare nessuna periferia – ha proseguito – visto che ci è stata chiesta una maggiore presenza sul territorio delle periferie. La sicurezza già c’era, ma un conto è la sicurezza reale, un conto la sicurezza percepita. Dal mio punto di vista la sicurezza percepita è quella reale”.

.

OMICIDI: TUTTI RISOLTI I 25 DELITTI SCOPERTI NEL 2014 – Una maggiore vigilanza che, stando alle evidenze emerse, sta offrendo dei segnali incoraggianti e che lasciano sicuramente ben sperare.

– Secondo quanto comunicato nella presentazione, a spiccare è l’en plein registrato sul fronte omicidi, per ciò che concerne i casi scoperti nel 2014. L’attività investigativa dei Carabinieri ha infatti risolto positivamente tutti e 25 i delitti di sua competenza.

– Nei primi cinque mesi del 2015, invece, gli omicidi su cui l’Arma si è trovata ad investigare sono stati 12, due in meno dello scorso anno.

.

FURTI E RAPINE – Un altro fenomeno dato in diminuzione (-9,8%) è poi quello dei furti, passati a 44.246 rispetto ai 49.044 commessi nel 2014, sempre di questi tempi.

– Una flessione ribadita anche dal numero delle effrazioni messe a segno in abitazione che hanno toccato quota -15,3%.

– In controtendenza, invece, le rapine in abitazione, aumentate del +5%.

.

STUPRI E VIOLENZE SESSUALI – Da segnalare anche il dato relativo alle violenze sessuali: a giugno 2015 sono in diminuzione del 13%, essendo passate da 83 a 72.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

S.P.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio