Bambini rumeni assenti da scuola per mesi Castellone, denunciati i genitori

CarabinieriI carabinieri di Castelleone (CR) hanno denunciato quattro cittadini rumeni per inosservanza degli obblighi di assistenza familiare e di istruzione dei figli minori, risultati di conseguenza bocciati.

 

In base a quanto emerso, i Carabinieri erano stati allertati dell’accaduto già durante l’anno scolastico, quando non è passato inosservato che, alcuni studenti minorenni di origine rumena, per lunghi periodi risultassero assenti dall’istituto, senza poi fornire alcuna giustificazione.

 

Eseguito un sopralluogo con i servizi sociali del Comune di Castelleone, i militari della locale Stazione si sono recati presso l’abitazione delle due famiglie, all’interno di un condominio occupato quasi completamente da stranieri dell’est Europa.

 

Individuati i due nuclei, una volta chieste spiegazioni, i genitori dei ragazzini hanno cercato di sostenere che i figli fossero malati, tesi evidentemente fasulla in quanto i minori sono apparsi ai militari non solo in buona salute, ma addirittura “particolarmente vispi“.

 

Inoltre, i militari hanno anche accertato che, per le assenze scolastiche, i ragazzi non hanno mai fornito certificazione medica.

 

In base a tutti gli elementi raccolti, i Carabinieri hanno denunciato i genitori dei minori alla Procura di Cremona e al Tribunale per i Minorenni di Brescia; per loro l’accusa è di “inosservanza degli obblighi di istruzione elementare e violazione di quelli di assistenza familiare“.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

Di Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here