Cronaca

Bilancio “strade sicure” Milano weekend 22 e 23 agosto 2015, attività Esercito circa arresti, soccorsi e interventi in città

Militari Strade SicureL’Esercito Italiano ha effettuato a Milano 4 interventi di rilievo durante il weekend del 22 e 23 agosto 2015.

 

Secondo quanto spiegato dall’Esercito, “Una pattuglia, ieri (domenica 23 agosto, ndr), alle ore 7:00, in via Carlo Buoncompagni, ha soccorso un uomo che si trovava a terra privo di sensi”.

 

I militari hanno immediatamente chiamato il 118 che, una volta giunto sul posto, ha trasportato l’uomo, originario dell’Ecuador, in ospedale, per sottoporlo ad accertamenti.

 

Sempre la scorsa domenica, il nucleo di servizio alla Stazione Centrale, “intorno alle 09:00 ha provveduto ad eseguire il fermo di un uomo e una donna di nazionalità americana sorpresi a rubare in un negozio di telefonia.

 

Alle 18:30 dello stesso giorno, i militari hanno poi provveduto ad arrestare un tunisino che risultava essere latitante. “La pattuglia dell’Esercito – hanno spiegato –, congiuntamente agli agenti della Polizia ferroviaria, ha fermato per un controllo un uomo che si aggirava in modo sospetto in Stazione Centrale. I Militari lo hanno fermato e poi condotto negli uffici della Polizia Ferroviaria per l’identificazione dove hanno scoperto che, a carico dell’uomo, vi era un mandato di cattura. L’individuo, già noto alle Forze dell’Ordine, è stato immediatamente arrestato.

 

Alle 4:45 circa di lunedì 24 agosto, in via Fulvio Testi, una pattuglia dell’Esercito è infine intervenuta a sedare una violenta rissa tra clandestini sudamericani a bordo di due autovetture, avvenuta a seguito di un diverbio stradale.

 

“I militari – ha spiegato l’Esercito –, intervenuti immediatamente per salvaguardare le persone presenti e proteggere i passanti, sono stati aggrediti verbalmente e insultati dai passeggeri di una delle due auto con a bordo 3 uomini, che risultavano in evidente stato di ebbrezza e con atteggiamento violento. La pattuglia ha richiesto l’intervento delle Forze dell’Ordine e, insieme, hanno provveduto all’identificazione dei soggetti.  

 

L’operazione “Strade Sicure”, dall’agosto del 2008, vede impegnato l’Esercito Italiano per specifiche ed eccezionali esigenze di prevenzione della criminalità, in aree metropolitane o densamente popolate, attraverso attività di vigilanza a siti e obiettivi sensibili, nonché di perlustrazione e pattuglia in concorso e congiuntamente alle Forze di Polizia.

 

A Milano, il Raggruppamento Tattico Lombardia, che ha sede presso la Caserma Santa Barbara sede del Reggimento Artiglieria a Cavallo, dall’inizio del mese di maggio 2015, contribuisce, inoltre, anche alla sicurezza del sito di Expo Milano 2015, delle stazioni ferroviarie e aeroporti (Malpensa, Linate e Orio al Serio).

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio