Cronaca

Concerti Duomo Milano 3 – 28 ottobre 2015, al via Il mese della musica, programma e info

Concerto Piazza DuomoSta per prendere il via la nuova edizione de “Il Mese della Musica”, rassegna che quest’anno proporrà al pubblico 9 appuntamenti musicali dal 3 al 28 ottobre 2015. Musicisti del panorama musicale nazionale ed internazionale – dal violoncellista Enrico Bronzi, ai Solisti del Teatro Carlo Felice di Genova fino al coro Walddörfer di Amburgo – guideranno il pubblico alla scoperta dell’anima antica della Cattedrale milanese.

 

LA CAPPELLA MUSICALE DEL DUOMO – Tra i protagonisti del “Mese della Musica” vi sarà la Cappella Musicale del Duomo di Milano, la più antica istituzione culturale della città (attiva sin dal 1402), che nella sua storia pluricentenaria ha avuto maestri e organisti di grande fama come Franchino Gaffurio, Johann Christian Bach, Benedetto Neri e molti altri.

I CONCERTI IN PROGRAMMA – La Cattedrale ospiterà l’esecuzione de L’Orfeo di Claudio Monteverdi in forma semi-scenica per la regia di Ida Kuniaki, in programma in Duomo il 22 ottobre alle 20.30, in collaborazione con la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado: una preziosa opportunità per i giovani musicisti di una scuola che ha assunto un ruolo di prima grandezza all’interno della vita musicale e formativa milanese.

– A seguire, due progetti portatori di un significato speciale nel contesto del Duomo: Mese mariano di Umberto Giordano, fortemente voluto perché rimando alla centralità della Madonnina, materno simbolo di protezione, la cui copia in scala 1:1 è stata collocata all’interno del padiglione della Veneranda Fabbrica nel sito Expo, e La resurrezione di Cristo di Lorenzo Perosi: un richiamo alla centralità della croce e alla Passione di Gesù, previsti in Cattedrale il 28 ottobre alle ore 20.30.

 

MUSICA E TECNOLOGIA – Non solo. Il pubblico che parteciperà ai concerti riceverà una CARD USB in qualità HD contenente la ripresa del Mosè di Gioacchino Rossini, tenutosi in Duomo nel mese di giugno con la straordinaria partecipazione di Ruggero Raimondi nella parte del profeta, e di altri contenuti speciali, tra cui un documentario dedicato al cammino lungo sette secoli della Veneranda Fabbrica, per potere rivivere le emozioni vissute all’interno della Cattedrale durante l’evento più importante dei sei mesi di Expo 2015.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– il nostro staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

PUBBLICITA’ A PARTIRE DA 10 EURO  – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, ad eventi, mostre o spettacoli, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie.

 

Leggi anche:

Mostra su Bruno Munari Milano 24 settembre – 24 ottobre 2015 Galleria Bonelli, opere, orari, ingresso libero

Mostra Giotto Milano Palazzo Reale 2 settembre 2015 – 10 gennaio 2016, orari, prezzo biglietti, info

Dove cercare castagne in Lombardia, Piemonte, Liguria e Veneto, i migliori percorsi e tutte le info

Dove cercare funghi in Lombardia, Liguria e Piemonte, gli itinerari migliori, info e consigli

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio