CronacaFeatured

Prima alla Scala Milano 7 dicembre 2015, elenco eventi gratuiti e città blindata

Polizia“Sono state prese tutte le misure necessarie e indispensabili per evitare qualsiasi pericolo per la nostra comunità. Chiaramente abbiamo gli occhi ben aperti, l’attenzione forte e la capacità e la professionalità delle forze dell’ordine, del nuovo prefetto e del questore per evitare che succeda qualcosa che purtroppo può essere imprevedibile. Noi abbiamo fatto di tutto, più di tutto non si può fare”. Questa la dichiarazione del sindaco Giuliano Pisapia circa la prima alla Scala, che si svolgerà in un centro storico più che mai blindato e chiuso “al resto” dei cittadini.
In occasione della rappresentazione della Giovanna d’Arco, che andrà in scena il 7 dicembre, si svolgeranno anche decine di eventi culturali in tutta Milano, aperti al pubblico fino al 13 dicembre
Tra gli appuntamenti principali, le proiezioni della Prima della Scala che lunedì 7 dicembre si terranno nelle nove zone di Milano. In particolare: al Teatro dal Verme in via San Giovanni sul Muro 2, dove saranno presenti anche gli assessori Daniela Benelli (Casa) e Pierfrancesco Majorino (Politiche sociali); allo Spazio Oberdan in viale Vittorio Veneto 2, dove assisterà alla rappresentazione l’assessore Pierfrancesco Maran (Mobilità); al MUBA / Museo dei bambini, alla Rotonda della Besana dove saranno organizzati anche laboratori per i più piccoli dedicati a Giuseppe Verdi; all’Ottagono in Galleria Vittorio Emanuele II, a cura della Fondazione Teatro alla Scala; alla Casa circondariale di San Vittore, dove saranno presenti gli assessori Franco D’Alfonso (Commercio) e Cristina Tajani (Lavoro e Università); al Teatro IN-Stabile alla II Casa di reclusione di Milano – Bollate; alla Casa delle Associazioni e del Volontariato Zona 8 /Villa Scheibler; e all’Auditorium del Museo delle Culture/ MUDEC, dove lo spettacolo sarà preceduto dalla lezione interattiva del Maestro Fabio Sartorelli.
Inoltre l’assessore Dal Corno, alle ore 15,45 in Triennale, parteciperà alla “Maratona Scaligera”, lettura corale di Paura alla Scala, classico racconto di Dino Buzzati, eseguita tra gli altri da Andrea Kerbaker e Marta Morazzoni, Pier Luigi Vercesi e Anna Nogara.
Martedì 8 dicembre alle ore 17,30 invece, a Palazzo Edison, in Foro Bonaparte 31, si terrà “Patti Smith VS Giovanna d’Arco: storie di donne simbolo di libertà”, evento durante il quale Patti Smith potrà svelare la sua grande passione per l’opera lirica dialogando con Gaia Varon, musicologa e giornalista e Don Luigi Garbini della Arcidiocesi di Milano.
Sempre nella sede di Edison, mercoledì 9 dicembre alle 18.30, si terrà “Contro-corrente. Giovanna d’Arco e noi”, l’incontro moderato dalla giornalista Roberta Scorranese con l’étoile della Scala Carla Fracci, l’attrice Monica Guerritore e la scrittrice Silvia Ballestra.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio