CronacaFeatured

Blocco Diesel Euro 3 Milano dall’1 febbraio 2016, orario e info per veicoli privati e commerciali

Traffico-1Ancora PM10 oltre i limiti di Legge e, in Lombardia e a Milano, inizia un nuovo blocco per i diesel Euro 3, fermi a partire dall’1 febbraio 2016. Il dato è stato diffuso da Arpa che, nella maggior parte delle stazioni di monitoraggio della propria rete, per l’undicesimo giorno consecutivo ha rilevato superamenti significativi del limite di 50 µg/m³, oltrepassato in alcuni casi di oltre tre volte il limite consentito. A Milano i numeri di giorni di superamento complessivo dall’inizio dell’anno sono arrivati a 15.
PM10 ANCORA IN AUMENTO – “Deciso rialzo delle concentrazioni di PM10 in tutta la Lombardia: le condizioni atmosferiche hanno contribuito notevolmente, favorendo l’accumulo e la formazione del particolato che ha raggiunto valori intorno al triplo consentito in molti capoluoghi lombardi”, ha spiegato Bruno Simini, presidente di ARPA Lombardia.
I VALORI REGISTRATI A MILANO – Sabato 30 gennaio, a Milano si sono rilevati i seguenti valori:
– 136 µg/m³ nella stazione del Verziere ,
– 123 µg/m³ in via Senato
– 153 µg/m³ in via Pascal, che rappresenta il valore più elevato rilevato in città nel corso dell’anno.
I PEGGIORI CAPOLUOGHI LOMBARDI – Negli altri capoluoghi lombardi, i valori peggiori sono stati i seguenti:
– 172 µg/m³ a Monza,
– 170 µg/m³a Bergamo,
– 144 µg/m³ Lodi
– 146 µg/m³ a Brescia.
– 186 µg/m³ a Cremona ,
– 187 µg/m³ a Mantova
– 264 µg/m³ a Osio (nella bassa bergamasca).
ANCORA OLTRE IL LIMITE – Ancora sopra il livello, i seguenti capoluoghi lombardi:
– 89 µg/m³ a Pavia
– 94 µg/m³ a Como,
– 82 µg/m³ a Varese,
– 56 µg/m³ a Lecco.
L’UNICO COMUNE AL DI SOTTO DELLA SOGLIA – Sondrio è l’unico capoluogo con valori al di sotto del limite giornaliero con 48 µg/m³.
DIVIETO DI CIRCOLAZIONE DIESEL EURO 3 – In considerazione di tutto ciò, da lunedì 1 febbraio è stato indetto il divieto di circolazione, in tutta Milano, per i veicoli diesel Euro 3 senza fap.
– Il blocco della circolazione sarà in vigore nei seguenti orari: dalle ore 8.30 alle 18 per i veicoli privati, dalle 7.30 alle 10 per i veicoli commerciali.
– Il blocco rimarrà in vigore fino a quando non verranno registrati 3 giorni consecutivi con PM10 inferiore ai 50 µg/m³.
ULTERIORI MISURE – Oltre al blocco dei Diesel Euro 3, è stata stabilita anche la diminuzione di 1 grado centigrado dei riscaldamenti, da 20° a 19° (con 2 gradi di tolleranza), e la riduzione di due ore (da 14 a 12) della durata di accensione degli impianti.
– Agli esercizi commerciali, in più, viene chiesto di non fare uso di dispositivi che, al fine di favorire l’ingresso del pubblico, consentono di tenere aperte le porte di accesso ai locali.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio