CronacaFeatured

Morto Umberto Eco, lutto nel mondo della cultura

Umberto EcoSi è spento a 84 anni Umberto Eco, scrittore, filosofo e semiologo nato ad Alessandria il 5 gennaio del 1932. Il decesso è avvenuto alle 22,30 di venerdì 19 febbraio 2016; lo scrittore è spirato nella sua abitazione di Milano.
Tra i maggiori successi letterari della  carriera di Eco, rientrano “Il nome della rosa” del 1980, che ispirò il film di Jean-Jacques Annaud e interpretato da Sean Connery e Christian Slater, e  “Il pendolo di Foucault” (1988). L’ultimo libro, ‘Numero zero’, è stato pubblicato nel 2015.
Oltre che di romanzi di successo internazionale, Eco è stato autore anche di numerosi saggi di semiotica, estetica medievale, linguistica e filosofia.
Eco era anche docente di semiotica all’università di Bologna, dove ha iniziato ad insegnare nel 1975, fino a diventare professore emerito.Lo scrittore aveva 84 anni; il suo ultimo libro era stato pubblicato nel 2015 Dal 2000 era presidente della Scuola superiore di studi umanistici dell’Alma Mater.
AGGIORNAMENTO del 20 febbraio 2016: La cerimonia per l’ultimo saluto a Umberto Eco si svolgerà martedì 23 febbraio 2016 alle 15,00 presso il Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco di Milano.
– Ad intervenire amici e rappresentanti del mondo delle Istituzioni, come il rettore dell’Università di Bologna che potrebbe prendere la parola, i sindaci di Alessandria, città dove Eco era nato, e di Monte Cerignone, il paese delle Marche dove si trova la sua casa di campagna.
– Il feretro lascerà l’abitazione soltanto mezz’ora prima dell’inizio della cerimonia.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio