Cronaca

Operazione anti-usura Gdf Milano, sequestro preventivo di oltre un milione di euro

GDFI finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Milano hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa dal G.I.P. del Tribunale di Milano, Dott.ssa Maria Vicidomini, nei confronti di un soggetto indagato per usura ed esercizio abusivo dell’attività finanziaria.
“Le attività investigative, svolte dal Nucleo di Polizia Tributaria di Milano e dirette dalla Procura della Repubblica di Milano (Dott. Francesco GRECO – Proc. Agg. e Dott. Mauro Clerici – Sost. Proc.) – hanno spiegato i Finanzieri –, hanno consentito di ricostruire diverse attività usurarie svolte dal soggetto indagato, che avrebbe applicato tassi di interesse che hanno raggiunto il 300% annuo – proseguono i Finanzieri – nei confronti di pensionati, disoccupati, imprenditori e soggetti dediti al gioco d’azzardo, che trovandosi in uno stato di bisogno e di gravi difficoltà economiche, sono stati costretti nel tempo a richiedere prestiti al di fuori dei circuiti legali”.
Mirati accertamenti patrimoniali e reddituali hanno consentito alle Fiamme Gialle di fare chiarezza anche sul tenore di vita dell’indagato che, pur dichiarando al fisco redditi da pensione, è risultato movimentare ingenti somme di denaro.
La netta sproporzione tra redditi dichiarati e le movimentazioni registrate sui conti correnti dell’uomo e di alcuni membri del relativo nucleo familiare ha indotto la Magistratura procedente a emettere un decreto di sequestro preventivo nei confronti dei beni e delle disponibilità dell’indagato, la cui esecuzione ha portato al sequestro di denaro contante, automobili, polizze, conti correnti e partecipazioni societarie per un valore complessivo di oltre 1,1 milioni di euro.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio