CronacaFeatured

Conti correnti online derubati Brescia, dati rubati col “phishing”

GDFL’operazione, denominata “Very Cool”, è stata compiuta dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Brescia, in collaborazione con la Polizia Provinciale e la Polizia Postale di Roma: smantellata un’organizzazione a carattere transnazionale specializzata nella frode informatica ed eseguiti 6 arresti, per un totale di 17 persone coinvolte a vario titolo.
Secondo quanto spiegato, la banda era costituita da due uomini italiani, due rumeni e un pakistano (tutti finiti in carcere), e un italiano (per il quale sono scattati invece i domiciliari).
Le indagini hanno evidenziato che, i malviventi, avevano escogitato una truffa in grado di sottrarre ingenti somme di denaro dai conti di numerosi correntisti, sia aziende che privati, per un ammontare di 650.000 euro totali.
I conti correnti saccheggiati apparterrebbero ai seguenti istituti: Poste Italiane, Bpl, Veneto Banca, con decine di vittime.
Gli indagati avrebbero operato con il metodo del phishing, volto ad impossessarsi illecitamente dei dati dei correntisti.
Una volta intercettato, il danaro rubato veniva riaccreditato su carte prepagate intestate a prestanome.

Leggi anche:
Truffe online, l’allerta delle banche per i clienti: “Ecco come non cascarci”
Truffe prenotazioni vacanze online, ecco la guida scaricabile della Polizia Postale
Shopping online, i pericoli più diffusi e i consigli per acquistare in sicurezza
Virus online Cryptolocker, cos’è, cosa fa, come difendersi, contatti

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio