CronacaFeatured

Degrado stazione Centrale Milano, De Corato: “Intollerabile, inaccettabile, insostenibile”

senzatettoCon l’addentrarsi nell’estate, peggiora la situazione di degrado intorno alla stazione Centrale di Milano, dove nell’ultima settimana si sono verificato nuovi arrivi di migranti, molti dei quali costretti a dormire sul pavimento della struttura a causa di mancanza di strutture adeguati. Ulteriori, nuove ondate sono previste nelle prossime settimane, e le critiche sulla gestione dell’emergenza non si fermano, soprattutto per l’allarme igienico-sanitario lanciato attorno a tutta la zona della Centrale, dove la qualità di vita dei residenti è in difficoltà sempre maggiore.
“Mentre la stazione Centrale di Milano torna al centro dell’attenzione per quella che i giornali hanno ribattezzato ennesima invasione di migranti, la situazione sta letteralmente sfuggendo di mano in piazza Duca d’Aosta e nelle vie attigue”, commenta Riccardo De Corato, capogruppo di FDI AN in Regione Lombardia.
Dentro tutto il quartiere, infatti, sono proliferati bivacchi di clandestini e irregolari con l’aggravante, in barba al concetto di “accoglienza” sventolato dall’Amministrazione cittadina, di una situazione igienico-sanitaria sempre più allarmante, poiché “i bagni chimici sono stati tolti circa 1 mese fa – prosegue De Corato. – Clandestini ed extracomunitari fanno i loro bisogni ovunque, sotto gli occhi di agenti della Polizia locale (3 auto ogni giorno a vigilare), Polizia, Carabinieri e forze dell’ordine”.
In più, sempre più grave anche la condizione di illegalità dell’area, “Settimana scorsa abbiamo avuto l’ennesima dimostrazione che anche lo spaccio di droga, nella zona, avviene a cielo aperto – sottolinea ancora De Corato –, proprio come l’espletamento delle necessità fisiologiche di chi vi staziona tutto il giorno”.
“Col centrodestra e con me assessore, nella zona c’erano un nucleo di 10 agenti di Polizia Locale 24 ore su 24, Polizia di Stato e militari – conclude Riccardo De Corato –. Una presenza che aveva ridotto del 40% i furti. Oggi, invece, nella Milano che ambisce a diventare capitale finanziaria d’Europa dopo la Brexit, abbiamo un bivacco a due passi dal centro. Intollerabile, inaccettabile. Insostenibile”.
Invitiamo tutti i lettori a inviarci foto e segnalazioni circa le condizioni di degrado e mancanza di sicurezza della città: scriveteci a redazione@croncamilano.it, daremo voce a ogni cittadino.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio