CronacaFeatured

Profughi dentro Expo, Maroni: “È illegale. Se Sala va avanti farò ricorso”

Esercito Expo“Il Campo base? Io sono assolutamente contrario” così il presidente Roberto Maroni ai microfoni di Si Può Fare su Radio 24, sul progetto di trasferire i migranti nell’area di Expo, alle porte di Milano, come annunciato dal sindaco di Milano Beppe Sala.
Il presidente Maroni spiega anche: “Il campo base è del comune di Rho e l’impegno delle società Expo e Arexpo è di smontare il campo base e di riconsegnarlo al comune di Rho. Non si può fare quello che Sala vuole fare e quello che il prefetto dice di voler fare dal 1° settembre. È illegale”.
Al giornalista che chiede se il prefetto non possa decidere, il governatore lombardo risponde: “Se lo fa, viola un accordo di programma sottoscritto dalle istituzioni. In quel caso io mi attiverò perché venga rispettato quell’accordo di programma in tutte le sedi possibili e immaginabili”.
Il presidente Maroni critica anche la mancata convocazione della regione all’incontro in Prefettura durante il quale è stata presa la decisione: “noi Regione non siamo stati né informati né invitati. È stata una decisione politica quella di escluderci. Una decisione che non accetto e non capisco”.
Leggi anche:
Migranti nel campo base di Expo Milano, Sala: “Noi ce li metteremo”

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio