Cronaca

Degrado periferie Milano, le promesse della nuova giunta Sala e l’eredità di Pisapia

Degrado via Lattanzio Milano-6La riqualificazione delle periferie è un “cavallo” che negli ultimi anni, il centrosinistra, ha ampiamente cavalcato a Milano, a partire dalla famigerata zona del quartiere via Padova, per spaziare in lungo e in largo nelle ormai numerosissime aree degradate della città. Dopo 5 anni di amministrazione arancione con il sindaco Pisapia, però, c’è qualcosa che non torna ascoltando il piano di interventi “da fare in fretta” in quanto “c’è un vissuto e un passato difficili” per le periferie, che evidentemente vertono tuttora in condizioni di massima gravità.
“Bisogna fare in fretta, perché alla fine potrebbero esserci più motivi di tensione sociale di quelli che oggi registriamo e quindi non possiamo dormire sonni tranquilli”, ha detto il sindaco Sala durante la seduta della commissione Periferie tenutasi a palazzo Marino.
I progetti per le periferie, ha aggiunto Sala, sono “un elemento su cui abbiamo il dovere di mostrare che le cose si fanno, bene e in fretta, perché il malessere c’è e dobbiamo sottolinearlo. In alcuni casi lo avete visto in modo particolare, come all’assemblea al Giambellino settimana scorsa, per la presenza di alcune condizioni di contesto: c’è uno stanziamento di 95 milioni e non sono stati certo stesi i tappeti rossi. Questo accade perché c’è un vissuto e un passato difficili, ed elementi che dobbiamo combattere”.

SCRIVETECI – Scriveteci a redazione@cronacamilano.it e raccontateci le problematiche del vostro quartiere. Con la massima protezione della privacy, metteremo in luce ogni situazione, al fine di ottenere interventi e soluzioni concrete
Leggi anche:
Degrado case Aler Gratosoglio Milano, video, testimonianze e foto. Continuate a scriverci
Degrado e rom Milano zona via Troya, via Savona, via Schievano e via Pesto, ancora proteste
Degrado quartiere Rogoredo Milano, ancora proteste per una situazione ormai fuori controllo. Foto
Degrado giardini via Conca del Naviglio Milano, “Ubriachi e tossici che si bucano a tutte le ore, Basta!”
Degrado viale Monza Milano, “Odori insopportabili, siamo cittadini di serie C?”
Degrado zona San Siro e via Padova Milano, foto e proteste. Continuate a scriverci
“Crack house” dello spaccio via Arquà Milano, gravissimo episodio di degrado in via Padova
Degrado via Lattanzio Milano, foto e proteste contro il “palazzo della morte”

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio