CronacaFeatured

Continua blocco auto Milano, Riepilogo divieti ed elenco veicoli

STOPDopo una settimana di blocco del Traffico a Milano e in Lombardia, i valori registrati dalle centraline Arpa rimangono di emergenza.
CITTÀ CON EMERGENZA SMOG – Permane infatti il superamento della prima soglia di attivazione del Protocollo antismog in provincia di Brescia, con 17 giorni consecutivi di superamento, in provincia di Bergamo, Milano, Monza con 14 giorni consecutivi di superamento, a Como, Lecco, Varese con 5 giorni consecutivi di superamento e Pavia, Cremona e Mantova per 1 giorno. Di seguito il riepilogo dei divieti.
LE MISURE – È previsto lo stop ai veicoli:
– Euro 0 benzina e Euro 0, 1 e 2 diesel anche nelle giornate di sabato, domenica e festivi dalle ore 7:30 alle ore 19:30.
– Le autovetture private Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato non potranno circolare in ambito urbano dalle ore 9:00 alle ore 17:00,
– I veicoli commerciali Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato saranno bloccati dalle 7:30 alle 9:30.
– Viene inoltre introdotto il limite a 19° C (con tolleranza di 2° C) per le temperature medie nelle abitazioni e negli esercizi commerciali; non potranno essere utilizzati impianti domestici alimentati a biomassa legnosa al di sotto della classe 3 stelle in base alla classificazione ambientale individuata da Regione Lombardia; è vietata ogni tipologia di combustione all’aperto.
FINO A QUANDO DURERANNO I DIVIETI? – I provvedimenti saranno sospesi dopo due giorni consecutivi sotto i limiti di 50 μg/m³, con acquisizione del rilevamento ufficiale il terzo giorno e conseguente efficacia il quarto.
LE MULTE – “L’Amministrazione comunale – ha concluso Palazzo Marino in una nota – ha anche predisposto lo schieramento di 20 pattuglie della Polizia locale per il controllo delle vetture in circolazione”.
INFO E CONTATTI – Per ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti numeri (a pagamento):
– centralino del Comune di Milano: 020202
– centralino dei Vigili urbani: 020208

Leggi anche:
Smog Milano e blocco traffico, dove sono finiti i 256 milioni di Area C?

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio