Cronaca

Amianto Milano, 2500 famiglie a rischio. Bando per richiedere contributi per rimozione

Lo studio è stato condotto a Milano ed è stato reso noto dall’ Osservatorio nazionale amianto – Ona –: 2500 le famiglie esposte a rischio di cancro tra gli inquilini della capitale meneghina.
Secondo quanto si apprende, nella relazione amianto 2013 è Regione Lombardia che quantifica, al 22 febbraio 2014, circa 149.000 siti/strutture con presenza di amianto, di cui 5.001 di amianto friabile. Ona, con particolare riguardo agli edifici Aler, rileva che sono 1.400 quelli nella Regione Lombardia, di cui 800 tra Milano e provincia.
Intanto, è stato pubblicato sul sito internet del Comune di Olgiate Olona  (Varese) un bando comunale per la concessione di contributi diretti a incentivare la rimozione e lo smaltimento di manufatti contenenti cemento amianto presenti in edifici a uso abitativo (PER SCARICARE IL BANDO, CLICCA QUI).
I cittadini interessati possono presentare le relative domande entro il 17 novembre prossimo. Gli immobili e manufatti oggetto di richiesta di contributo devono essere ubicati nel territorio del comune di Olgiate Olona; essere in regola con le norme e i regolamenti urbanistici ed edilizi vigenti ed essere regolarmente accatastati; essere in regola con il pagamento delle imposte e dei tributi comunali, in particolare con I.C.I./I.M.U. e T.A.R.S.U./T.A.R.E.S.
Per ciascun fabbricato o unità abitativa (nel caso di edifici a corte o a schiera/cortina) può essere presentata una sola richiesta di contributo. Le richieste saranno accolte in ordine cronologico di protocollazione, fino a esaurimento del fondo stanziato dal Comune.
Per ciascuna richiesta può venire concesso un contributo che oscilla da un minimo di 400 euro per interventi fino a 50 mq. di superficie, a un massimo di euro 1000 per interventi oltre i 1000 mq. di superficie. L’obiettivo è quello di andare incontro a chi deve sostenere lavori di bonifica dell’amianto, che fino agli anni Novanta era usato soprattutto per lastre o tegole a copertura di tetti, o come rivestimento delle tubazioni.
(Fonte: https://www.onanotiziarioamianto.it/wp/ona/)

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio