CronacaFeatured

Controlli contro stragi del sabato sera Milano, polizia stradale operativa in viale zara

Al fine di aderire agli standard europei e in adesione agli obbiettivi del “Libro Bianco” europeo, il cui fine è quello di rafforzare la sicurezza stradale per dimezzare il numero di morti entro il 2020, attraverso la riduzione dei sinistri stradali, sono state concertate a livello centrale delle misure organizzative per ottimizzare l’attività di accertamento della guida in stato di ebbrezza alcoolica e sotto l’effetto di sostanza stupefacente.
Poiché il trend infortunistico grave non va nella direzione auspicata, attuando protocolli oramai consolidati, nella notte appena trascorsa, quella tra venerdì 25 e sabato 26 maggio, la Polizia Stradale di Milano con l’ausilio del personale medico e sanitario della Questura di Milano ha svolto un servizio mirato nel capoluogo lombardo per il contrasto al fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.
Il dispositivo predisposto, in viale Zara, composto da quattro pattuglie, operativo dalla mezzanotte alle 6 della mattina, ha consentito di sottoporre a screening una buona parte dell’utenza in transito, attraverso l’utilizzo dei c.d. “precursori” per l’accertamento qualitativo non invasivo di carattere massivo.
A seguito di ciò, i conducenti sottoposti a prova con etilometro sono stati 27, di cui 1 denunciato a piede libero per guida in stato di ebbrezza alcolica con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l, nei confronti del quale si è altresì proceduto al sequestro dell’autoveicolo condotto. Altri 4 conducenti sono stati sanzionati amministrativamente per guida in stato di ebbrezza con un tasso inferiore a 0,80 g/l. Relativamente al controllo mirato all’accertamento dell’assunzione di sostanze stupefacenti, 10 sono stati i conducenti controllati e 2 di loro sono risultati positivi.
A tutti è stata ritirata la patente di guida per la successiva applicazione del periodo di sospensione previsto per la tipologia di violazione accertata.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio