CronacaFeatured

Tentato omicidio Rho, l’aggressore era già stato allontanato 2 volte dall’Italia

Nella serata del 21 giugno 2018, personale del Commissariato della Polizia di Stato Rho Pero ha tratto in arresto, per il reato di tentato omicidio, un cittadino rumeno di anni 47, in Italia senza fissa dimora.
Verso le 17.00, un Assistente capo del Commissariato di P.S. Rho Pero libero dal servizio, transitando in Corso Garibaldi a Rho, notava sul marciapiede sinistro un uomo, successivamente identificato per sopra indicato rumeno, colpire ripetutamente e con violenti pugni al volto un cittadino di origine cinese.
Il Poliziotto contattava immediatamente il 112 richiedendo l’ausilio di una volante sul posto e contestualmente interveniva per bloccare il cittadino rumeno, il quale, dopo aver colpito violentemente il cinese con più pugni al volto, lo sollevava di peso facendo perno con la propria spalla e lo scaraventava a terra con violenza, facendolo rovinare al suolo con la parte della nuca e della schiena.
L’aggressore, in evidente stato di alterazione psico-fisica dovuta all’abuso di sostanze alcoliche, veniva bloccato dall’Agente, in attesa dell’arrivo dell’equipaggio volante Rho.
Le condizioni del cinese, di anni 19, risultavano immediatamente gravi e pertanto, tramite un’autoambulanza fatta giungere immediatamente sul posto, veniva trasportato d’urgenza presso l’Ospedale di Garbagnate Milanese, per essere subito trasferito in quello di Niguarda in codice rosso, dove tuttora si trova in prognosi riservata con diagnosi di ematoma intracranico.
Il cittadino rumeno veniva accompagnato presso il Commissariato di P.S. Rho Pero dove a suo carico, attraverso i rilievi foto dattiloscopici, emergeva che per due volte era stato allontanato dal territorio nazionale, nel 2016 nel 2018, per motivi di pubblica sicurezza in entrambi i casi con divieto di reingresso nello stato per cinque anni.
Dalla visione delle immagini registrate dalla videocamera presente nel negozio di alimentari gestito dalla famiglia del cittadino cinese in Corso Garibaldi, si evidenziava che poco prima dell’aggressione, l’uomo faceva ingresso già barcollante portandosi nel reparto dove sono collocati gli alcolici, al fine di prelevare una birra.
La vittima, accortasi delle condizioni dell’uomo, si avvicinava cercando di condurlo all’esterno del locale. Una volta fuori, dove peraltro non ci sono telecamere, avveniva l’aggressione.
Negli Uffici del Commissariato di P.S. Rho Pero, d’intesa col P.M. di turno dr.ssa Colacicco immediatamente informata circa i fatti accaduti, il cittadino rumeno veniva tratto in arresto per il reato di tentato omicidio ed associato presso la casa circondariale di Milano San Vittore.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio