Cronaca

Ritardo metropolitana Assago, l’ira di Cattaneo

A conclusione della riunione tecnica convocata nel pomeriggio di ieri da Regione Lombardia alla presenza del Comune di Milano, Atm, MM, Provincia e Comune di Assago, sono stati confermati i problemi annunciati, legati al cantiere, che stanno ritardando l’apertura del servizio al pubblico del prolungamento della linea metropolitana  “verde” da Famagosta ad Assago.

 

L’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, informato dell’esito dell’incontro, ha deciso di convocare una riunione politica programmata per martedì prossimo, 18 gennaio, nel corso della quale chiederà conto delle cause dei ritardi ai responsabili dei lavori.

 

Cattaneo ha subito inviato una lettera a tutti i soggetti politici coinvolti, ad Atm, Mm e al consorzio di imprese, per chiedere conto degli ulteriori rallentamenti che hanno ritardato l’apertura del servizio, prima fissata al 23 gennaio, data che già prevedeva un ritardo di un mese rispetto a quella annunciata prima di Natale.

 

Considero questi ritardi inaccettabili, perché rappresentano l’ennesimo rinvio di date annunciate pubblicamente e non rispettate – ha affermato Cattaneo. – La gente ha il diritto di avere fiducia nelle scadenze annunciate dalle Istituzioni e, chi ha responsabilità politiche, deve avere la certezza che le date comunicate dalle aziende, in questo caso dai tecnici di MM e ATM, siano affidabili, mentre in questo caso non lo sono state.

 

Ci attendono opere ben più impegnative in vista dell’Expo – ha aggiunto Cattaneo – per le quali non possiamo avere dubbi sull’affidabilità delle scadenze comunicate. I responsabili dei ritardi dovranno essere oggetto di provvedimenti seri e, per quanto mi riguarda, non comunicheremo altre date fino a che chi deve realizzare le opere e vigilare su come vengono svolte non sia in grado di assumersi fino in fondo le proprie responsabilità“.

 

Leggi anche:

Metropolitana M2 Famagosta – Assago, prima corsa a gennaio, cantiere chiuso entro Natale

Metropolitana Assago attiva entro dicembre

Carrozza metropolitana M5 calata in galleria stamattina, operazione tra viale Marche e via Keplero

Cantieri metropolitana 5 al via dal 14 novembre, ecco tutte le informazioni per residenti e cittadini

Deviazioni linee 7, 16, 19, 29/30, 37 bus sostitutivi, fermate soppresse, istituite, cantieri M5

Modifiche autobus e tram linee 49 – 68 – 78 – 199 – 423 -12 – 14, percorsi linea per linea e navette

Metropolitana M4 approvata, realizzazione Linate – Lorenteggio al via


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio