Cronaca

Acquisizione cittadinanza online e certificato penale ottenuto dalla Prefettura direttamente dalla Procura

A partire da febbraio acquistare la cittadinanza sarà più semplice per tutti: sia per gli stranieri impegnati nelle code interminabili agli sportelli, sia per il personale preposto a Palazzo di Giustizia, dove non si creeranno più gli inevitabili disagi creati dal flusso di richiedenti.

 

Oltre alla facilitazione del canale via web, aumenta anche la sicurezza, garantita sempre nell’ordine della praticità: se fino a ieri il certificato penale era infatti da produrre in obbligo agli stranieri stessi, da adesso verrà invece acquisito dalla Prefettura direttamente dalla Procura.

 

Alla luce delle novità si è detto soddisfatto li capo della Procura di Milano Edmondo Bruti Liberati, che ha commentato positivamente sia la diminuzione di flusso che interessa Palazzo di Giustizia, sia la condizione di miglioramento riconducibile all’Amministrazione, gravata da ritmi sostenuti con ingenti difficoltà.

 

Leggi anche:

Passaporto elettronico e istantaneo, ecco come fare per averlo tramite internet o chiedendo direttamente a Comune o Carabinieri

Identità sicura: tra una settimana in vigore il nuovo passaporto biometrico

Il ticket sanitario si paga online – il sistema pagocrs è al via da oggi – ecco come funziona e dove

Arriva il Giudice di pace online, e tutto è più semplice

Wifi gratis anagrafe via Larga, free internet, mail e chat

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio