Cronaca

Mostra il Ma – Vuoto a rendere, inaugurato il primo appuntamento di 4 cicli espositivi, ecco le prossime date

LiveinshadowHa inaugurato venerdì sera sera, con sottofondo di pioggia battente, “Vuoto a Rendere” il primo appuntamento del progetto Il-MA alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini 4 a Milano.

 

Alice Ginaldi, curatrice dell’evento, ha voluto così interpretare questo duttile ed elastico concetto giapponese del MA: “Poetica orchestrazione del vuoto nel pieno, il MA ci rende consapevoli che è l’assenza l’unica risposta possibile, l’unico medium che ci permette di fruire della sostanza.”

 

Un tema che è stato indagato con le opere di Francesca Adamini, Alfred De Locatelli, Tomaso De Luca, Diego Finassi, Francesca Martinelli, Vanja Mervic, Giulia Serafini, Caterina Viganò, Lorenzo Zavatta.

 

Durante la serata si è svolta anche la video-performance di Ylbert DurishtiLive in Shadows 3.01“, legata alla campagna di sensibilizzazione “Adotta un albero a distanza” dell’Associazione Sungal, per il boschimento del Senegal.

 

L’artista ha interpretato con la sua opera l’atto stesso della crescita di un albero attraverso una proiezione in cui si potevano osservare gli alberi crescere in loop uno dopo l’altro, dal seme alla maturità in circa cinque secondi, e il pubblico protagonista ha potuto interagire con la trasmissione andando a influenzare il cielo di questa, in sembianze di nuvole oniriche.

 

Nei giorni prossimi verrà trasmesso il  video “Ho piantato 2880 alberi” tratto dalla performance: questo infatti è il numero di alberi simbolicamente piantati durante l’inaugurazione.

 

Prossimi appuntamenti de Il-MA:

Venerdì 1 ottobre h.18 “Déjà Vu”, a cura di Isabella Mara.

Artisti: Sandro Del Pistoia, Barbara DePonti, Eleonora Fossati, Vénera Kastrati, Sanja Lasic

 

Venerdì 8 ottobre h.18 “Cronache dell’Akasha” a cura di Siva Le Duc

Artisti: Enrica Berselli, Luca Bidoli, Fiorella Fontana, Alessio Iacovone, Riccardo Pirovano.

 

Venerdì 15 ottobre h.18 “(M)ambiguity”, a cura di Fiordalice Sette.

Artisti: Francesco De Molfetta, Marta Fumagalli, Omar Hassan, Dario Lazzaretto

 

Per info: www.associazionesungal.org oppure www.il-ma.blogspot.com

 

Leggi anche:

Inaugurazione mostra Il Ma – il vuoto a rendere, 24 settembre 2010 Fabbrica del Vapore via Procaccini

Inaugurazione mostra “Il Ma” sabato 26 giugno 2010

 

Isabella Mara
 
 
 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio