Cronaca

Murales legali progetto walls of fame, opere dei writer più famosi, già eseguite e di prossima realizzazione

Graffiti_01Trasformare i muri in opera d’arte è il progetto “Walls of fame”, promosso dal Comune in collaborazione con l’associazione M.A.T. Milano.

 

Questa mattina il Sindaco Letizia Moratti ha incontrato 9 ragazzi writers colombiani, arrivati da San Patrignano, che stavano completando il murales, di 12 metri per 3 metri circa, che abbellirà uno dei muri vicini alla scuola di via Mincio, struttura dove convivono bambini e ragazzi di 30 nazionalità diverse.

 

“Milano – ha dichiarato il Sindaco – città del design, dell’innovazione e della creatività, apre le sue porte al talento dei giovani artisti, offrendo loro l’occasione di esprimersi, legalmente, trasformando muri degradati in colorati murales”.

 

Il Sindaco ha poi incontrato il giovane artista Neve, al sottopasso di viale Sturzo, che l’artista ha dipinto nell’ambito del progetto “Walls of fame”, promosso dal Comune di Milano in collaborazione con l’associazione M.A.T. Milano Altri Talenti, trasformandolo in un’opera d’arte.

 

Danilo Pistone, classe 1986, in arte Neve, è tra i giovani più promettenti della scena artistica underground  italiana. Nato artisticamente a Torino, ha frequentato la Nuova Accademia di Belle Arti a Milano.

 

“Si tratta di un progetto che mira ad abbellire aree della città da riqualificare – ha spiegato Letizia Moratti –. Un intervento di street art realizzato nel rispetto delle regole, al servizio di tutti e per tutti. Sono 10 gli artisti chiamati a realizzare un’opera di public art su altrettanti muri individuati dal Comune. 2 di queste opere sono già state realizzate, quella dell’artista milanese ‘Nais’ su un muro di 15 metri in viale Jenner e quella di ‘Neve’, secondo un circuito artistico in continuo divenire che risponde al tema ‘La città che vorrei’ e che promuove l’identità della città e dei suoi quartieri”.

 

Le opere diventeranno patrimonio di Milano e concorreranno a dare vita ad un tessuto urbano di arte open air con la doppia funzione di sensibilizzare i cittadini ai valori dell’arte popolare e anche alla fruizione  autorizzata ed estetica di spazi legalmente concessi, in contrasto con l’abusivismo deturpante che rovina la città.

 

La guida al circuito Walls of Fame potrà diventare uno strumento di comunicazione per la scoperta di zone della città.

 

PROGETTO WALLS OF FAME

La prima fase del progetto prevede il coinvolgimento di quattro artisti:

  • –         Nais
  • –         KayOne
  • –         Neve
  • –         Pao

A seguire saranno all’opera anche:

  • –         Ozmo,
  • –         El Gato
  • –         Chimney,
  • –         Santy.

 

 

Muri già eseguiti:

  • –         Nais – Viale Jenner 42
  • –         Neve – Viale Sturzo 67

 

Prossimi interventi:


  • –         Via Olona, retro Museo della Scienza e della Tecnica – Artista Kay One, dal 24 ottobre al 4 novembre;
  • –         Martesana, all’altezza dell’anfiteatro – Artista Pao con un percorso ludico su vecchi “panettoni” di cemento recuperati e dipinti.

 

Leggi anche:

Writers muro antigraffiti passaggio pedonale via Farini e via Pepe, colto in flagrante un 25enne italiano

Writers condannati a lavori socialmente utili, estinto il reato per un ragazzo argentino e uno cingalese

Denunciati writers via Marco Polo, erano “armati” di 15 bombolette spray

Polizia via Tabacchi sorpresi 5 tredicenni mentre imbrattavano un muro con bombolette spray rosse e blu

 

Di Redazione
 
 
 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio