Cronaca

Festa cascine "Dalla Terra al Cielo" domenica 24 ottobre 2010 si potrà anche salire in mongolfiera

MongolfieraIn occasione della Festa delle Cascine di Milano, domenica 24 ottobre si terrà la manifestazione “Dalla Terra al Cielo”.

 

Il cluo dell’evento sarà presso le cascine Battivacco e Basmetto dove, oltre a biciclettate e passeggiate nella natura, dalle 10.00 alle 18.00 sono in programma magnifiche salite in mongolfiera.


Il totale degli eventi si svolgerà presso le cascine Gaggioli, Battivacco, Campazzo e Basmetto.

 

Scopo dell’iniziativa è creare un momento di festa per avvicinare famiglie, bambini e adulti alla vita agricola tuttora in esercizio nel territorio cittadino, cogliendo l’occasione per conoscere e riscoprire le differenti attività e i diversi prodotti del mondo agricolo, dalla produzione del latte a quella del riso e del mais, dalla scoperta di cavalli, mucche e degli animali da cortile che ancora oggi si possono trovare in molte cascine di Milano, distanti appena 3 chilometri dal Duomo.

 

PROGRAMMA

  • La giornata di domenica inizierà alle ore 10.00 alla Cascina Basmetto di via Chiesa Rossa 265, con una colazione a base di conserve biologiche, biscotti di riso, latte crudo ecc.
  • Nel corso della mattinata verrà presentato al pubblico il progetto del Parco delle Risaie.
  • Seguirà uno spettacolo di animazione teatrale e musicale con il “Coro Corridore con Megafoni”. Nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 18.00, alla Cascina Battivacco di via Barona 111 si susseguiranno invece ascese in mongolfiera, animazioni per bambini, presentazioni di libri e molte altre iniziative a scopo didattico realizzate dalle associazioni di zona.

 

“Milano è la seconda città agricola d’Italia – afferma l’assessore Alessandro Morelli – una realtà spesso sconosciuta ai suoi stessi abitanti. Con la Festa delle Cascine – prosegue Morelli – vogliamo offrire ai milanesi l’opportunità di riscoprire i tesori rurali e i sapori autentici delle nostre cascine, incoraggiando le famiglie a ritrovare un’oasi di natura a pochi passi dal centro, senza essere così costretti ad estenuanti gite fuori porta”.

 

Leggi anche:

Giardino verticale Rozzano, è il più grande d’Italia ed è sopra al Fiordaliso, aperto a tutti

Cavalli a Milano 21 – 24 ottobre Fieramilano Rho

Holiday on Ice tropicana e Halloween, palasharp 29 al 31 Ottobre 2010, biglietti, orari ed eventi

IF – FESTIVAL INTERNAZIONALE D’IMMAGINE e FIGURA continua con SERATA IN NERO

Mondo in Gara 23 – 24 ottobre 2010, torneo di calcio, arte, concorsi, eventi e la possibilità per tutti di pubblicizzare la propria attività

Playhouse Disney Live, Palasharp Milano, prevendita biglietti 1 – 5 dicembre 2010

Piscine gratis over 65 residenti a Milano, dal 01 Ottobre 2010 basterà mostrare un documento d’identità all’entrata della struttura scelta

 

Di Redazione
 
 
 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio